Idee in cucina

Come fare la frittata senza uova ma con la farina di ceci

Fare una buona frittata senza uova è possibile: utilizza la farina di ceci! Ecco i trucchi e la ricetta di Donna Moderna

La prima da cosa da fare per la preparazione di questa frittata vegana realizzata con la farina di ceci è preparare gli ingredienti. Per cucinarla ti servono infatti 5 zucchine grandi, ½ cipolla bianca, 200 g di farina di ceci, menta fresca, olio extravergine di oliva, sale, pepe e acqua quanto basta.

Lava sotto l’acqua le zucchine. Elimina le due estremità e tagliale a tocchetti dello spessore di circa mezzo centimetro. Taglia la cipolla e mettila a rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio e poi aggiungici le zucchine. Fai rosolare, condisci con sale e pepe e fai cuocere a fuoco lento fino a che le zucchine non avranno raggiungo una consistenza morbida. Spegni il fuoco prima che le zucchine si siano cotte del tutto, in modo tale da far proseguire la cottura nel forno con tutti gli altri ingredienti.

A seguire, versa la farina di ceci una ciotola e lentamente aggrega dell’acqua. Mescola gli ingredienti con l’aiuto di una frusta affinché il composto risulti liscio e non si formino grumi.

Insaporisci con pepe e sale e con le spezie che preferisci. Una buona idea potrebbe essere utilizzare la paprika, la curcuma o lo zafferano, anche per conferire alla frittata di farina di ceci, un colore più inteso e simile a quello delle uova.

Arrivati a questo punto unisci le zucchine all’impasto di farina e sminuzzaci dentro la menta fresca. Gira il tutto con l’aiuto di un cucchiaio e poi versa il composto in una teglia rivestita di carta da forno.

Riponi la teglia nel forno a 200° C e fai cuocere per venti/trenta minuti fino a che la frittata con la farina di ceci non avrà assunto un colore dorato. Taglia a cubetti o a strisce e servi quando è ancora calda. Questa ricetta è l’alternativa ideale per non rinunciare al piacere della frittata, ma con un apporto minore di colesterolo.

Se non vuoi cuocere la frittata senza uova in forno, fai riscaldare la padella con le zucchine, aggiungi il composto di farina e fai cuocere da entrambi i lati.

Con la farina di ceci e pochi altri semplici ingredienti puoi preparare anche i pancake senza uova: clicca qua per leggere la ricetta facile e golosa, si preparano in solo 15 minuti!

Riproduzione riservata