La ricetta della maionese

Preparare la maionese in casa la rende più fresca e golosa, perfetta per accompagnare piatti di pesce, o anche insalatone. Impara la ricetta insieme a noi!

Che buona la maionese fatta in casa! Un altro gusto, un'altra consistenza: la maionese preparata a mano è più fresca e cremosa. L'hai mai provata? Non è difficile, ma attenta a non farla impazzire! Ti spieghiamo come con la ricetta step by step e alcuni segreti da chef.

  • Credits: Corbis
    Per preparare la maionese fatta in casa ti servono 2 tuorli d'uovo, 0,75 dl di olio extravergine di oliva, 1,50 dl di olio di oliva o di semi, 1/2 limone spremuto, sale e pepe.
  • Credits: Corbis
    Gli ingredienti dovranno tutti essere a temperatura ambiente, come anche i recipienti che ti serviranno per la preparazione.

    Dividi gli albumi dai tuorli e versa quest'ultimi in una ciotola non troppo grande e con le pareti alte.

  • Credits: Corbis
    Inizia a mescolare con la frusta (anche elettrica se preferisci) finché i tuorli non hanno un colore più chiaro.

    Poco alla volta, inizia a incorporare anche l'olio, partendo dall'extravergine d'oliva (se preferisci una maionese leggera puoi scegliere anche soltanto l'olio di semi).

  • Credits: Corbis
    Spremi il limone e versalo nella ciotola, continua a versare a filo anche l'olio. Al termine regola di sale.

    Nel caso la maionese si fosse ammorbidita eccessivamente, puoi aggiungere dell'olio. Non servirla subito, ma conservala in frigorifero per un'oretta così che si addensi un pochino.

  • Credits: Corbis
    La maionese è pronta! Il trucco importante per non farla impazzire è di non eccedere con l'olio e di rimestare sempre vigorosamente mentre lo si aggiunge, sempre a filo.
Riproduzione riservata