Pane alle banane: versione vegana

Credits: Corbis

Ingredienti

3 banane

1 limone

200 ml di latte vegetale

100 g di sciroppo d’agave

300 g di farina integrale

3 cucchiaini di bicarbonato

3 cucchiaini di lievito in polvere

Un pizzico di sale

150 di ribes

La prima cosa da fare per preparare questo pane alle banane, saporito e goloso è disporre in una terrina la farina con il bicarbonato, il lievito e il pizzico di sale.

Nel frattempo, pulisci le banane, elimina la buccia e le estremità e schiacciale con una forchetta, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Aggiungi le banane agli ingredienti secchi, e piano piano versa a filo il latte vegetale e lo sciroppo d’agave.

Impasta il tutto con l’aiuto delle fruste manuali o elettriche, poi aggiungi la scorza del limone e il succo, avendo cura di scartare i noccioli.

Credits: Corbis

Prosegui con la preparazione del pane alle banane lavando i ribes sotto l’acqua corrente e aggiungendoli al composto.

Se vuoi, puoi sostituirli con dei mirtilli, dei lamponi, o delle bacche di goji, in base al tuo gusto personale. Puoi utilizzare anche delle gocce di cioccolato: in questo caso però, la ricetta sarà prettamente quella di un dolce più che di una tipologia di pane.

Quando l’impasto sarà omogeneo e privo di grumi, fodera una teglia di circa 20 cm di diametro oppure lo stampo di un plumecake e versaci il composto.

Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, fino a che la superficie del pane sarà di un colore dorato e uniforme.

Sforna e lascia raffreddare leggermente il tuo pane alle banane: gustalo a colazione, per un brunch, per un picnic…Buon appetito!

Foto

Il pane alle banane, in questa versione vegana, è una ricetta molto facile da preparare e soprattutto versatile perché sia dolce che salata

Cerchi una ricetta originale per una dieta vegana? Allora questa fa al caso tuo! Ti raccontiamo come realizzare il pane alla banana adatto a vegani, ovvero per coloro che seguono questa particolare dieta alimentare, senza prodotti di origine alimentare e loro derivati. Questo pane si presenta morbido e soffice e racchiude in sé tutto il gusto e il sapore delle banane, con aggiunta di deliziosi ribes rossi e con gocce di cioccolato. Se non ami il gusto acidulo dei ribes puoi sostituirli con mirtili dolci o bacche di Goji, ricchi di proprietà benefiche e antiossidanti. Il pane alle banane può essere gustato durante un brunch o a colazione, ma anche come ottimo sostituto di uno spuntino leggero.

Riproduzione riservata