Pasta con gamberetti e ceci

Credits: Corbis

Ingredienti

300 g di gamberi

150 g di ceci precotti

400 g di pasta fresca

1 spicchio d’aglio

10 pomodorini

Peperoncino in polvere

½ bicchiere di vino bianco

Prezzemolo

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

Questa pasta con gamberetti e ceci è una vera delizia: semplice da preparare e sfiziosa per sorprendere i tuoi ospiti.

La prima cosa da fare è lavare e tagliare i pomodorini a metà e farli soffriggere insieme ad uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiusta di sale e pepe, poi aggiungi i ceci precotti che avrai provveduto a scolare e risciacquare. Fai cuocere per circa 15 minuti, fino a che i ceci non si saranno ammorbiditi ulteriormente. A questo punto, metti da parte circa 3 cucchiai di ceci e frullali, allungando con un po’ d’acqua.

Credits: Corbis

Nel frattempo, pulisci i gamberetti e falli cuocere insieme ai ceci. Se preferisci, per comodità, puoi utilizzare dei gamberetti surgelati e già sgusciati. Sfuma il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungi del peperoncino in polvere.

A questo punto della preparazione della pasta con i gamberetti, riponi sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

Appena avrà raggiunto l’ebollizione, versaci circa 400 g di pasta fresca, quantità adatta per circa 4 persone e fai cuocere. Il nostro consiglio è di abbinare delle orecchiette integrali, in grado di assorbire perfettamente il sughetto preparato e soprattutto perché la loro forma si sposa perfettamente con i ceci. Se vuoi sapere come puoi prepararle in casa tua, leggi qui.

Scola le orecchiette o un altro tipo di pasta che hai scelto per questa ricetta e salta per qualche minuto in padella con il condimento, aggiungendo anche la crema di ceci frullati.

La pasta con i gamberetti è pronta: guastala insieme ad un bicchiere di vino bianco e buon appetito!

Foto

La ricetta della pasta con gamberetti e ceci, è un primo piatto semplice da preparare, dal gusto invitante e super appetitoso

Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto sfizioso e originale prendi spunto da questa ricetta e otterrai una pasta dal condimento davvero squisito. Questo sugo, a base di pomodorini, ceci e gamberetti, unisce il sapore di terra e mare in un unico primo piatto, da presentare in tavola per una cena in compagnia. I ceci sono legumi utilizzati soprattutto per una dieta ricca di proteine e si prestano per essere preparati soprattutto come contorni. In questo caso si sposano bene con la morbidezza dei gamberetti e il connubio con gli altri ingredienti farà di questo piatto una pietanza ricca e saporita. Il nostro suggerimento è quello di scegliere delle orecchiette come tipo di pasta, poiché la loro forma si sposa bene con la rotondità dei ceci.

Riproduzione riservata