Pizza con i fichi, ricotta e rosmarino

Credits: Corbis

Ingredienti

500 g di impasto di pizza

10 fichi maturi

150 g di pecorino

200 g di ricotta

Olio extravergine d’oliva

Qualche rametto di rosmarino

Sale

Pepe

La pizza con i fichi è una ricetta davvero gustosa, che unisce in modo armonioso il sapore salato del pecorino, con quello delicato della ricotta e con la dolcezza della frutta.

E’ il modo migliore per rendere, una cena tra amici, un vero appuntamento di gusto e simpatia: si prepara con facilità e con ingredienti genuini.

Il primo passo per realizzare questa ricetta è fare l’impasto della pizza: prova questa variante con la farina di riso, leggera, digeribile e gluten free.

Una volta che la preparazione base sarà pronta, stendila nelle teglie ben oleate e procedi con le altre fasi.

Credits: Corbis

Disponi la ricotta in una ciotola, versa un filo d’olio, un pizzico di sale e uno di pepe. Lava un rametto di rosmarino e aggiungilo al composto in modo tale che si insaporisca per bene e sia una buona base per condire la pizza con i fichi.

A questo punto lava i fichi, elimina la buccia e taglia in quattro parti. Grattugia a scaglie il pecorino e mettilo da parte.

Procedi con la cottura della base della pizza, in forno, per 25 minuti circa a 180 gradi. Quando l’impasto ti sembrerà leggermente gonfio e dorato, circa 5 minuti prima di sfornare, aggiungi uno strato di ricotta e il pecorino a scaglie.

Per ultimo aggiungi i fichi (una volta completata la cottura) e servi la pizza ben calda. Il trionfo di sapori sarà eccezionale e saprà regalare a te e ai tuoi ospiti un puro momento di piacere.

La pizza con i fichi è una ricetta preziosa, perché è possibile prepararla solo durante la stagione estiva quando questo frutto è disponibile sul mercato, approssimativamente da maggio/giugno fino a settembre.

Foto

La pizza con i fichi è una ricetta deliziosa, si prepara con semplicità ed è la soluzione ideale per un aperitivo o una cena ghiotta tra amici

Riproduzione riservata