Ricetta dell’hummus di carote con sesamo nero

Ingredienti

  • 8 carote di media dimensione
  • 1 barattolo di ceci già cotti
  • il succo di 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • una manciata di semi di sesamo nero
  • rosmarino
  • pepe, paprika dolce o piccante, curcuma

 

Il primo passo per preparare la ricetta dell’hummus è lavare le carote sotto l’acqua corrente. Procedi pelandole e tagliandole a rondelle o a strisce affinché abbiano uno spessore di circa mezzo centimetro per facilitarne la cottura.

Disponi le carote in una pirofila ricoperta di carta da forno, aggiungi un filo d’olio, sale, pepe, rosmarino e metà spicchio d’aglio. Gira il tutto con l’aiuto di un cucchiaio per far insaporire gli ingredienti e metti in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Controlla la cottura e quando le carote saranno morbide potrai toglierle dal forno.

Per continuare con la preparazione dell’hummus di carote, sgocciola i ceci precotti, lavali, mettili in una ciotola e aggrega le carote cotte. Puoi decidere in base al tuo gusto, di togliere lo spicchio d’aglio precedentemente aggiunto oppure lasciarlo. Successivamente, spremi il limone, elimina i semi e versa il succo nel composto. Condisci con olio, pepe nero, sale, l’altra metà dello spicchio d’aglio, un pizzico di curcuma e una manciata di paprika dolce o piccante, come preferisci.

Utilizzando un frullatore ad immersione, riduci il tutto a una crema densa e vellutata, senza pezzetti. Se ti rendi conto che il composto non è abbastanza morbido, puoi aggiungere un po’ d’acqua.

Per un tocco di gusto finale, metti in una padella antiaderente i semi di sesamo nero e lasciali tostare per pochi minuti. Disponi la crema in un piatto, guarnisci con una manciata di semi e servi. Puoi accompagnare questa mousse di carote con delle bruschette, da ottenere passando il pane a fette in forno con un filo d’olio, per qualche minuto.

Questa semplice ricetta di hummus di carote è ottima da gustare anche il giorno dopo la preparazione, ma ricordati di aggiungere il sesamo solo alla fine affinché conservi la sua consistenza.

Foto

Una sfiziosa variante dell’hummus di ceci è la ricetta dell'hummus di carote, da gustare come aperitivo al cucchiaio o da spalmare sul pane.

L’hummus è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo, aromatizzate con olio di oliva, aglio, succo di limone, paprica, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato. Questa crema, di origini antichissime, è largamente diffusa nei Paesi arabi ed è anche un classico della cucina israeliana. Da noi viene proposta con la variante alle carote, delicata e dal colore arancione, da guarnire con una spolverata di semi di sesamo nero. Ottima da gustare spalmata su crostini con aperitivi o per accompagnare verdure crude (carote, sedano, finocchio, pomodoro, rapanelli), farcire piadine e i falafel, le tipiche polpettine orientali a base di legumi.

Riproduzione riservata