Ricetta dello sgroppino

Credits: Corbis

Ingredienti

400 g di gelato al limone

200 ml di prosecco

50 ml di vodka

50 ml di limoncello

La ricetta dello sgroppino, tipica del Veneto, è semplicissima da preparare. Lo sgroppino si consuma tra una portata e l’altra per digerire e rinfrescare piacevolmente il palato oppure per concludere un pasto.

Questa bevanda è fatta essenzialmente da gelato al limone e si differenzia dal sorbetto per la presenza di alcol.

Il primo passo per preparare lo sgroppino consiste nel montare il gelato al limone, con l’aiuto delle fruste elettriche oppure con una frusta manuale, fino ad ottenere una crema piuttosto spumosa.

Successivamente aggrega al composto di gelato il prosecco, la vodka e il limoncello per conferire un sapore più inteso e piacevole. Mescola il tutto per amalgamare gli ingredienti e continua a montare.

Credits: Corbis

Quando il composto risulterà liscio, riponilo in freezer all’interno di un contenitore ermetico o di una vaschetta e conservalo per un paio d’ore prima di consumare.

Prima di servire lo sgroppino, assicurati che la consistenza non sia troppo dura. Se necessario, quindi, tiralo fuori dal frigo qualche minuto prima di consumarlo.

Una ricetta alternativa allo sgroppino al limone è lo sgroppino all’arancia che si può preparare utilizzando il gelato al gusto arancia.

Foto

La ricetta dello sgroppino al limone è semplice da preparare e renderà il tuo pasto più fresco e leggero

Cosa c’è di meglio che intervallare le portate di un pasto ricco con qualcosa di fresco e leggero? Da provare lo sgroppino al limone, una bevanda semifluida e digestiva, facile da preparare, che può essere consumata anche a fine pasto o come aperitivo. È a base di  vodka, prosecco e gelato al limone. Molto apprezzato nel Veneto, lo sgroppino risale al 1500 e nel tempo l’antica ricetta ha subito delle modifiche. In Sicilia viene preparato con vodka liscia e granita al limone, ma vi sono anche varianti alla fragola, al mandarino, al caffè, al pompelmo e senza alcool.

Riproduzione riservata