Ricette con pomodori secchi: l’insalata

Credits: Corbis

Ingredienti

6 pomodori secchi

80 g di spinancini freschi

Una manciata di semi di girasole

100 g di formaggio Bagoss

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

Le ricette con i pomodori secchi mettono sempre di buon umore sia chi mangia che chi prepara: questa delizia ha un sapore spettacolare e in realtà, seguendo i semplici consigli che abbiamo raccolto per te, potrai anche prepararla a casa tua.

I pomodori secchi sono perfetti nelle insalate oppure per condire la pasta e, soprattuo in estate, sono un ingrediente instancabile e insostituibile. In questa ricetta l’abbinamento è con gli spinacini, dal gusto semplice e delicato.

La prima cosa da fare è lavare sotto l’acqua corrente gli spinacini freschi: sgocciolali o tamponali con un canovaccio pulito e mettili in una coppa.

A questo punto, sgocciola i pomodori secchi, tagliali a strisce sottili e aggiungili agli spinaci.

Le ricette con i pomodori secchi si legano perfettamente con la frutta secca, per questo aggiungerai dei semi di girasole, senza buccia. Una variante può essere utilizzare delle mandorle tostate, che regaleranno un po’ di croccantezza all’insalata.

Credits: Corbis

Prendi il formaggio Bagoss e taglialo a pezzetti, poi uniscilo all’insalata.

Condisci il tutto con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e (poco, perché i pomodori secchi sono già ben conditi) e una spolverata di pepe.

Gusta questa insalata quando torni dal mare, quando hai voglia di un pasto veloce e poco impegnativo, oppure servila come antipasto stuzzicante ma leggero.

Tra le ricette con i pomodori secchi assolutamente la provare, ti consigliamo questo primo piatto estivo e speciale. Buon appetito!

Foto

Tra le ricette con i pomodori secchi, questa insalata con spinacini freschi è un’idea pratica e veloce per un pasto gustoso e leggero

Riproduzione riservata