Robot da cucina: quale scegliere per un aiuto in cucina

Credits: Shutterstock

 Scopri i modelli migliori, prezzi e le cose da sapere prima dell'acquisto

Cucinare? Ormai da qualche anno a questa parte la qualità della vita è migliorata per chi prepara i pasti di tutta la famiglia. Grazie ai robot da cucina, infatti, cavarsela ai fornelli diventa più semplice. Non solo: uno degli obiettivi fondamentali raggiunti riguarda la gestione del tempo. Disponibile in diversi modelli, funzioni e prezzi, il robot da cucina ti permette di guadagnare tempo e sperimentare tante gustose ricette, anche se non sei abile ai fornelli. Ecco come orientarsi fra i modelli presenti sul mercato, da acquistare anche online.

Robot da cucina: quale scegliere

Come orientarsi nella scelta del robot da cucina? Naturalmente il modello perfetto… dipende dalle tue esigenze. Il più celebre, ormai sul mercato da anni e amatissimo dalle donne, è il Bimby. Il motivo della sua fortuna è che grazie a questo strumento ciò che viene ridotto è l'impegno richiesto, insieme al tempo: praticamente fa tutto lui. Un notevole aiuto per chi non ha tempo o arriva tardi dal lavoro, per le mamme alle prese con le necessità dei più piccoli, ma anche per chi non ha esperienza in cucina e desidera comunque trasformare i soliti piatti previsti dalla dieta quotidiana con preparazioni piene di gusto, colore e passione.

Bimby, il tuttofare

Credits: Amazon

L'era digitale arriva anche in cucina. Grazie al Bimby Stick e il display touchscreen a colori potrai visualizzare le tue ricette preferite direttamente sull'apparecchio. Ai fornelli sei una frana? Non ti preoccupare: oltre alle funzioni classiche, la modalità Cucina Guidata rappresenta un'alternativa facilissima e veloce, perfetta per realizzare una cena insuperabile.

Con Bimby è possibile impostare manualmente ogni funzione, oppure scegliere di affidarti al tuo tuttofare preferito. Che sia per preparare i tuoi piatti preferiti, o lasciarti stuzzicare dalla voglia di fantasia con tante nuove ricette, non devi fare altro che aggiungere gli ingredienti: sarà il tuo Bimby a impostare i tempi e le temperature, avvisandoti a ogni passaggio.

Il design compatto e innotivo di questo robot da cucina permette di usufruire al massimo dello spazio di casa, senza ulteriori ingombri. Versatile e innovativo, ecco un modo per esprimere al massimo le tue doti culinarie, risparmiare tempo prezioso e fatica, sfruttare la tecnologia anche ai fornelli. Con i comandi intuitivi e il touchscreen sarà ancora più facile.

Robot da cucina simili al Bimby

I modelli di robot da cucina con funzione cottura sono in grado di cuocere le pietanze, creando dolci o ricette salate. Inoltre, possono cuocere al vapore, dunque si rivelano molti utili per la preparazione di pesce e verdure, ideali per chi segue un'alimentazione semplice e nutriente o alle prese con una dieta dimagrante. Tuttavia, non tutti i robot da cucina prevedono la funzione di cottura. In questo caso, il robot sarà un aiutante perfetto per rendere più veloci e semplici alcune operazioni di base, come tritare, miscelare, impastare o montare a neve albumi e panna.

Fra i modelli più cercati troviamo gli apparecchi simili al Bimby, che riscuotono molto successo perché costituiscono un aiuto in grado di ridurre le tempistiche previste per la preparazione di un piatto. Inoltre, consentono ai meno esperti di sentirsi accompagnati passo dopo passo. Basterà, infatti, introdurre gli ingredienti e impostare la ricetta per vedere il proprio robot da cucina subito in azione: la cena sarà pronta in un attimo... mentre tu sei libera di fare altro. Ecco su quali modelli puntare.

Kenwood cooking chef

Credits: Amazon

Scarica l'app, scegli la ricetta e… il tuo Cook Multi Smart inizierà a cucinare ciò che desideri, seguendo la tua preparazione preferita passo dopo passo. Kenwood Cooking Chef è un robot da cucina con funzione cottura di ultima generazione: le possibilità di utilizzo e la tecnologia con cui è ideato trasformeranno questo oggetto in un aiuto insostituibile.

Risotto, pasta, contorni a base di verdure, pesce e carne: sono tantissime le ricette disponibili, oltre alle preparazioni classiche. kCook Multi Smart è connesso con l'app dedicata e funziona anche tramite il comando in remoto. Presenta un ampio range di temperature, da 30 a 180°C, ed è dotato di bilancia ultra precisa da 1g fino a 6 Kg. Il risultato? Le dosi potranno essere impeccabili… e saranno inviate direttamente al tuo cellulare. Comodo, vero? In questo modo potrai variare i piatti di solito porti in tavola aggiungendo tanta creatività e monitorare con costanza i nutrienti di ogni pasto.

Robot da cucina Moulinex

Credits: Amazon

Grazie alla tecnologia i-Companion, il robot da cucina multifunzione trasforma l'esperienza culinaria in un viaggio fra i sapori a prova di comfort, praticità e sicurezza. Le 6 funzioni i-Companion ti consentiranno di preparare creme e zuppe, stufato, piatti da cuocere al vapore, impasti, salse e dolci: dall'antipasto al dessert il pranzo è servito.

L'apparecchio presenta 4 programmi automatici, oltre a 2 modalità manuali, con 3 dischi reversibili per 5 funzioni: il robot è in grado di tritare finemente o grossolanamente, affettare e grattugiare, per esempio i formaggi o frutti come la noce di cocco, senza contare gli accessori come la vaporiera, che ti consentiranno di preparare tanti piatti all'insegna del gusto senza dimenticare il benessere.

È possibile scegliere fra 13 velocità, dalla delicata all'ultra-rapida. Il prezzo di questo robot da cucina è più contenuto rispetto ad altri modelli, al tempo stesso qualità e funzionalità si presentano al top, senza contare le ricette (tantissime!) da leggere e confrontare direttamente tramite app.

Robot da cucina Bosch

Credits: Amazon

Questo modello di robot da cucina presenta oltre 50 funzioni: è in grado di grattugiare, affettare, macinare, miscelare e molto altro, grazie alla presenza degli accessori in dotazione come la lama MultiLevel6, perfetta per i frullati, oppure la lama multifunzione in acciaio inossidabile, ideale per tagliare alla perfezione.

La Lama MultiLevel6 con tre doppie lame è stata concepita per macinare e andrà montata sul tritatutto: grazie a lei potrai tritare anche ingredienti duri come spezie, frutta secca, cipolla, cubetti di ghiaccio, formaggi e caffè in grani. Dopo il lavoro tutti gli accessori possono essere riposti all'interno della ciotola del robot da cucina in modo da sfruttare lo spazio disponibile con il minimo ingombro.

KitchenAid Professional



Credits: Amazon

KitchenAid ha un colore che non passa inosservato: rosso, con accessori in acciaio inox. Nella confezione sono compresi ciotola da 6,9 litri, coperchio antispruzzo, frusta ellitica a 11 fili frusta piatta e gancio impastatore, tutti lavabili in lavastoviglie.

Dalla pasta fresca per focaccia e pizza ai dolci o la panna montata, questa macchina dal design classico e intramontabile ti darà una mano per tutto ciò che riguarda gli impasti. Ecco come organizzare tante cene senza stress: il piacere di avere a tavola amici e famiglia, senza problemi di tempo. In cucina sarai ancora più veloce.

Sei sempre di fretta e desideri abbreviare il tempo ai fornelli? Dalle ricette dolci, quali meringhe e pan di spagna, alla pasta fresca da usare per tortelloni e tagliatelle, l'impastatrice si rivela un attrezzo davvero utile in cucina, che ti consentirà di realizzare tante ricette in poco tempo… e pochissima fatica. Anche fare il pane in casa finalmente sarà questione di un attimo.

Attenzione, l'impastatrice non è un robot da cucina. Sul mercato in genere sono presenti quattro modelli di base, ovvero: impastatrice a spirale, impastatrice orbitale o planetaria, impastatrice a forcella, impastatrice a bracci tuffanti. Quest'ultima di solito è utilizzata in contesti professionali, infatti l'impastatrice a bracci tuffanti consente di preparare un impasto finale ben ossigenato e omogeneo grazie al movimento lento che imita i gesti umani senza surriscaldare il cibo. A differenza del robot da cucina, che assolve diverse funzioni, di solito l'impastatrice segue una logica mono-funzione. Tuttavia, può risultare di grande aiuto se cerchi di ridurre il tempo, per esempio nel caso di impasti e pasta fresca. Inoltre, di solito è facile trovare questo strumento di lavoro in una fascia di prezzo più bassa.

Hai la passione per pizza e focaccia? Ricorda che… non tutti i movimenti sono uguali. L'impastatrice planetaria, per esempio, presenta un movimento doppio della frustra, a differenza del modello classico, che procede solo in un senso. La frustra presente nell'impastatrice planetaria, infatti, prende ispirazione dai pianeti: ruota sia rispetto al centro, sia sul proprio asse. Il vantaggio è doppio perché questa modalità contribuisce a evitare residui ai bordi, oltre a migliorare la qualità dell'impasto, che risulterà più omogeneo e uniforme, soprattutto in presenza di lievito.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata