Ricetta del tiramisù vegano

Credits: Corbis

Ingredienti

Per la crema

200 ml di panna vegetale

100 ml di latte vegetale

2 cucchiaio di fecola di patate

Per la base

Biscotti secchi vegetali

Caffè

Zucchero di canna

Cacao amaro

100 g di cioccolato fondente

Il tiramisù vegano è un dolce super goloso e amato da tutti: la sua versione senza uova e mascarpone prevede l’utilizzo di latte e panna vegetale, il tutto insaporito con pezzettini di ottimo cioccolato fondente.

Vediamo insieme come prepararlo.

Credits: Corbis

Per prima cosa versa in una casseruola la panna e il latte vegetale, di soia o di riso, insieme a due cucchiai di fecola di patate e cuoci a fuoco lento, fino a raggiungere l’ebollizione.

Mescola dolcemente fino ad ottenere una consistenza cremosa priva di grumi, poi spegni la fiamma e fai raffreddare.

Se vuoi, puoi aggiungere un bacello di vaniglia oppure un cucchiaino di curcuma per conferire un colore giallo e intenso.

Continua la preparazione del tuo tiramisù vegano, facendo ammorbidire i biscotti secchi vegetali nel caffè, che avrai precedentemente fatto raffreddare e addolcito con un cucchiaio raso di zucchero di canna.

Credits: Corbis

Rotola velocemente i biscotti nel caffè per fare in modo che non si sfaldino, poi adagiali sulla base di un contenitore che avrai scelto di utilizzare per la preparazione.

Sullo strato di biscotti disponi una parte delle crema, poi riparti con un nuovo strato, fino a terminare gli ingredienti.

Chiudi con del cacao amaro in polvere e con del cioccolato fondente ridotto a scaglie. Se preferisci, puoi riporre il dolce in delle coppette monoporzione invece che in una grande teglia.

Conserva il tiramisù vegano in frigorifero per circa un paio d’ore, affinché possa compattarsi e raffreddarsi.

Trascorso il tempo necessario, servilo e gustalo in compagnia. Consumalo entro un paio di giorni dalla preparazione.

Buon appetito!

Foto

Il tiramisù vegano è  un classico dessert, goloso e semplice da preparare, adatto a chi segue una dieta alimentare priva di derivati animali

Sono molte le persone che decidono di seguire una dieta vegana, che significa priva di piatti preparati con prodotti animali e con i loro derivati. Non è sempre detto però che i vegani debbano rinunciare ad alcuni condimenti che solitamente includono l’uso di ingredienti di origine animale. Anche il tiramisù può essere gustato dai vegani, attraverso una ricetta che prevede l’utilizzo di latte e panna vegetale al posto delle classiche uova e del mascarpone. Alla fine della preparazione guarnisci il tuo tiramisù vegano con pezzetti di cioccolato fondente e il risultato di gusto sarà perfetto anche per i tuoi amici che seguono questa dieta particolare.

Riproduzione riservata