Idee in cucina

Spätzle alla carbonara: la ricetta step by step

Per preparare gli spätzle alla carbonara, lessa 500 gr di spinaci freschi e frullali. Impastali con 250 gr di farina di grano tenero, 140 grammi di acqua, 3 uova, una punta di sale.

Metti a bollire una pentola di acqua salata e intanto taglia a bastoncini 10 fette di guanciale stagionato.

Fai rosolare il guanciale in padella con un cucchiaio di olio e una noce di burro. Quando il guanciale è croccante aggiungi un mestolo di acqua calda e lascia riposare.

Lessa gli spatzli per pochi minuti e frulla un vasetto di fagioli cannellini.

Usa i fagioli già cotti, se vuoi risparmiare tempo. Quelli de Le Conserve della Nonna sono fragranti come fossero freschi.

Con il Minipimer Multiquick 7 MQ 785 Patísserie Plus targato Braun puoi tritare, sbattere, montare, impastare, sminuzzare. Ed è molto comodo per fare le salse.

Scola gli spatzli e falli saltare in pentola con il guanciale e 60 gr di parmigiano reggiano grattuggiato.

Unisci gli spatzli alla salsa fatta con quattro tuorli sbattuti a bagnomaria e un po’ di acqua di cottura del guanciale.

Mescola velocemente e servi gli spatzli nei piatti su un letto di crema di cannellini con una spolverata abbondante di pepe nero.

Foto

Guarda lo step by step con la ricetta degli spätzle alla carbonara dello chef Matteo Pisciotta oppure guarda il nostro video tutorial.

Si ringrazia per la location “PRESSO” di Milano.

Riproduzione riservata