Idee in cucina

Capodanno vegetariano: 10 idee per il menu

Il cenone della sera di Capodanno è uno dei pasti più ricchi di tutto l'anno, con tante portate di carne e salumi di ogni tipo. Tra zampone e cotechino, ma anche salmone affumicato e crostacei, non è vita facile per i vegetariani.

Ma cosa si può fare se uno o più ospiti sono vegetariani? Per poter offrire loro la giusta soluzione a una cena tipicamente a base di carne, puoi rispettare i loro gusti proponendo alcune ricette sfiziose a base di verdure; con idee gustose e semplici potrai soddisfare i tuoi veggie-friends.

È possibile preparare piatti vegetariani da veri gourmet. Può anzi diventare un esperimento divertente anche per chi è abituato a un 31 dicembre immancabilmente condito da cotechino e zampone. Le lenticchie, ugualmente, possono essere rivisitate in maniera stuzzicante e originale. Le ricette sono davvero tante.

Come antipasto le Barchette di sedano con gorgonzola e mascarpone, coronate con un gheriglio di noce, sono scrigni di bontà facilissimi da preparare. I Tomini alle nocciole, ricoperti di croccante granella e accompagnati da composta di scalogni, sono un altro antipasto che allieterà i vegetariani.

Per il primo puoi scegliere tra Cannelloni di magro ai carciofiRavioli di patate e porri, piatti raffinati ma sostanziosi.

E di secondo? Prova a preparare il Polpettone di lenticchie e spinaci: un morbido composto a base di lenticchie, spinaci, uova, mele, porro, noci e zenzero. Oppure ecco un’altra variante per il legume tipico della notte di San Silvestro: Lenticchie al curry, un piatto speciale a base di verdura tutto da gustare.

Per un'esplosione di sapori il Gratin con taleggio, besciamella e pere è un caldo piacere filante.

Facile essere vegetariani, invece, al momento del dessert. Ma se porterai a tavola il Crumble di mele e pandoro alla cannella conquisterai proprio tutti. Il dolce tipico del Natale si reinventa come crumble, dolce al cucchiaio goloso e croccante.