Menu di Capodanno veloce

La sera del 31 dicembre è bello fare festa ma, ahinoi, per tanti è un giorno di lavoro come tutti gli altri, in cui magari si fa anche più tardi in ufficio per chiudere tutte le pratiche. Se anche a te è venuta la malsana idea di invitare a casa gli amici per festeggiare tutti insieme, ma sai già che avrai poco tempo per preparare il cenone, e ancora meno tempo per cucinare... non preoccuparti. Niente panico! Ti veniamo noi in soccorso con questa selezione di ricette delle Feste studiate ad hoc per 3 menu di capodanno veloci di carne, di pesce e vegetariano: 20 piatti rapidissimi da preparare, facilisfiziosi ma soprattutto a prova di effetto wow! Scommettiamo che preparare il menu di Capodanno sarà un gioco da ragazzi?

Versione per vegetariani? Per l’antipasto puoi preparare in appena 20 minuti Cremini salati in rosa, ovvero mini tramezzini con una crema di barbabietola, robiola e salsa al cren. Ancora più veloci da fare i Bocconcini di caprino: su quadrati di pane di segale adagia un composto di formaggio caprino, datteri, pistacchi, albicocche secche e uvetta. Deliziosi!

Come primo ecco il Risotto allo spumante, per iniziare subito con un brindisi e lasciare tutti a bocca aperta! Oppure la Terrina calda di riso e caprini: un modo originale e molto chic di presentare il risotto, con un’invitante crema di formaggio a ricoprirlo.

Non possono mancare le lenticchie, ma qui te le proponiamo in una versione sfiziosa, all’arancia: se prendi i legumi in scatola, questo piatto profumato sarà pronto in 10 minuti!

Per gli amanti del pesce, invece, il cenone di San Silvestro può essere aperto da Bocconcini con i gamberi: presentali come stuzzichini per l'aperitivo, accompagnati con un cocktail o un prosecco. Oppure prova la ricetta delle Girelle di sfoglia e lenticchie: all’interno hanno un cuore di acciuga. E poi Carbonara di linguine al salmone, un primo raffinato ma super facile e veloce. Un secondo di classe da realizzare in poco tempo? Presto fatto: Rollé di salmone e ricotta ai pistacchi (premurati di conservarlo in frigo fino al momento di servirlo) o Capesante delicate al gratin.

Ma largo anche ai carnivori! Il menu di Capodanno può essere inaugurato dalle Tartine di cracker con patè e crudo (tempo di orologio? 20 minuti!). Anche la melagrana è un cibo portafortuna: il melograno era una pianta sacra per Giunone e Venere, tuttora simbolo di fertilità e ricchezza. Sono quindi perfetti i Tournedos alla melagrana.

Ovviamente la chiusura è in dolcezza con pandoro, panettone, datteri, ananas, frutta secca

Già fatto?! Ora hai tutto il tempo per prepararti, senza dimenticare di indossare qualcosa di rosso.