Menu di Capodanno romantico

Il Capodanno di solito è una festa in cui si fa baldoria in compagnia, in cui gli eccessi sono tollerati, in vista dell’euforia nel dare il benvenuto al nuovo anno. Ma c’è chi preferisce una cosa più intima, un festeggiamento più privato, un tête-à-tête romantico, insomma, in cui guardarsi negli occhi, brindare con i calici alzati e coccolare il palato con prelibatezze stuzzicanti.

Ecco allora alcune proposte per un menu di Capodanno romantico, dall’antipasto al dessert, 10 ricette afrodisiache facili da preparare, in cui cimentarsi insieme, oppure da far trovare sulla tavola imbandita alla dolce metà: come pensiero d’amore. Per cominciare (bene) insieme l’anno che verrà!

Prima di tutto un bel Cocktail di spumante all'ananas e zenzero per scaldare la serata: lo zenzero è un tonico dell’amore, in Cina considerato come un vero e proprio Viagra naturale. Diffida però di quello in polvere, solo zenzero fresco.

Tra la frutta secca, le mandorle sono le afrodisiache per eccellenza. Grazie alla vitamina E che agisce direttamente sul desiderio sessuale, stimolano fertilità e passione nelle donne; con il loro carico di antiossidanti e omega 3, negli uomini hanno un effetto positivo sulla capacità sessuale. Come antipasto puoi scegliere dunque una stuzzicante Spuma di baccalà allo zafferano con mandorle (anche lo zafferano risveglia i sensi) e come secondo un appetitoso Duetto di arista con mandorle e salvia.

Per un Capodanno a due speciale, senza badare a spese, prova i Tortelli con fonduta e tartufo nero: il tartufo, noto anche “frutto dell’amore”, ha proprietà afrodisiache note fin dall'antichità.

Non possono mancare le ostriche, da sempre nell'immaginario di un intrigante tenero incontro. Anche se non sono ancora provate scientificamente i loro benefici sulla libido, sono uno dei cibi più sensuali da portare a tavola. Ecco quindi le Ostriche cotte e crude allo champagne, inebriante piatto da gustare occhi negli occhi.

Un dessert che sia un’ulteriore spruzzata di brio? I Tartufi al peperoncino, cannella e pepe garofanato sono un vivace peccato di gola: con il peperoncino che accende le endorfine, passione e desiderio fanno bisboccia.

Oppure un dolce per coccolare la tua dolce metà sono i Panettoncini ripieni, una carezza al sapore di mela.

Scorri le ricette qui sotto, scegli le tue preferite, mettiti ai fornelli e... buona serata!