Cupcake: le ricette di Natale

Credits: Olycom

Cupcake con pasta di zucchero e alberello di Natale in crema di burro

Credits: Olycom

Cupcake alla vaniglia con glassa bianca e alberelli colorati come decorazione

Credits: Olycom

Cupcake al cioccolato, decorati con pasta di zucchero bianca (la puoi incollare con uno strato di miele) e foglie e bacche di agrifoglio.

Credits: Olycom

Cupcake decorati con uno strato di pasta di zucchero e fiocchi, bastoncini e pupazzi di neve

Credits: Olycom

Basta una crema di burro bianca e una spolverata di brillantini luminosi rossi per ottenere un meraviglioso effetto natalizio!

Credits: Olycom

Questi cupcake sono semplicissimi, hanno soltanto una glassa bianca e sono decorati con dei bastoncini con Babbo Natale in cartoncino.

Credits: Olycom

Pinguini in zucchero acquistati già pronti, applicati su cupcake con glassa bianca.

Credits: Olycom

Una glassa color caffè, abbinata ad un piccolo biscottino per questo bellissimo cupcake!

Credits: Olycom

La glassa è bianca, ma è sormontata da tanti piccoli biscottini di zenzero a forma di cuore: leggi la ricetta sotto la gallery.

Credits: Olycom

La glassa prende la forma di un pupazzo di neve, decorato con del cioccolato.

Credits: Olycom

I cupcake si trasformano nella base per una scritta di Buon Natale!

Foto

Cupcake, dolcissime delizie di cake design, da realizzare in poche e semplici mosse con l'aiuto della fantasia: tra pupazzi di neve, alberi di Natale, stelline e fiocchi!

I cupcake sono un dolce tipico americano, che consiste in un semplice muffin dolce, sormontato da una crema che tradizionalmente è a base di burro, ma spesso viene sostituita dalla pasta di zucchero o da glasse più leggere. Perfetti per ogni occasione e bellissimi da vedere, i cupcake sono un'idea divertente anche per un pranzo o una cena di Natale, ovviamente decorati a tema.

Abbiamo raccolto delle immagini ispirazionali di decorazioni adatte al periodo delle feste, come babbi natale, alberelli, stelline, biscottini a forma di cuore o di omini. Per prepararli parti dalla ricetta base, puoi scegliere quella dei muffin alla cannella, oppure dei muffin al cioccolato, o ancora dei muffin alla carota, e poi optare per delle decorazioni con la crema al burro o con la pasta di zucchero, entrambe da colorare con coloranti alimentari, in polvere o liquidi (stai molto attenta con quelli liquidi perché la crema si lascia andare se c'è troppa acqua).

Clicca qui e scopri la ricetta step by step preparare i cupcake di Natale: golosi dolcetti dalla caratteristica forma ad alberello preparati con una base di muffin alla vaniglia home made e una copertura super cremosa al mascarpone. Li puoi portare in tavola all'ora della merenda con i tradizionali biscotti di Natale oppure a pranzo e cena, come dessert originale. Che delizia!

Riproduzione riservata