Idee in cucina

Dolci con le spezie: le 20 migliori ricette

Non solo i famosissimi biscotti alla cannella, i gingerbread men o la gingerbread house: lspezie sono un ottimo ingrediente per preparare dolci aromatici e profumati tutto l'anno come durante le feste di Natale. Cannella, cardamomo, chiodi di garofano, zenzero, curcuma, zafferano, vaniglia, noce moscata, macis, coriandolo, anice e anice stellato, pimento, pepe e peperoncino sono i protagonisti di tantissime ricette di dessert nordici, basti pensare agli speculoos o ai cinnamon rolls o alla più classica delle bevande invernali, il vin brulé, servito nelle piazze o nei mercatini di Natale di tutta Europa nei periodi di festività. 

Anche se in grande parte arrivano da paesi lontani, l'Oriente e i Paesi tropicali, le spezie sono ormai a disposizione sugli scaffali di in ogni supermercato e fanno ormai parte della tradizione gastronomica italiana. Danno un gusto speciale a cibi sia dolci che salati, ma è importante saperle usare e, soprattutto, dosare. Per apprezzare in pieno il loro goloso fascino. Puoi acquistarle da macinare o grattugiare al momento oppure in polvere, pronte all'uso, in questo secondo caso fai attenzione a non lasciarle troppo sullo scaffale: perdono più facilmente il loro profumo. 

Come conservare le spezie? In realtà non sono alimenti particolarmente delicati e, se conservate correttamente, durano a lungo, anche qualche mese dopo il termine massimo di conservazione indicata sulla confezione, che è a discrezione del produttore. L’importante è proteggerle da luce, aria, calore e umidità: quindi, affinché non perdano l’aroma, non irrancidiscano o non ammuffiscano, vanno tenute in vasetti chiusi ermeticamente e riposti in un luogo buio, fresco e asciutto. Meglio quindi non tenerle in bella mostra in cucina negli scaffali a vista a meno che non le hai acquistate solo come elementi di arredo.

Ma torniamo ai nostri dolci con le spezie! I biscotti allo zenzero a forma di omino o la casetta alla Hansel e Gretel sono solo un piccolo esempio delle ricette che si possono creare unendo uova, farina, burro, zucchero, frutta e spezie. Come prova iniziale, puoi cimentarti con l'abbinamento classico per antonomasia: mela e cannella, potrai servire in tavola tante semplici torte, crostate, pie e crumble che scaldano il cuore e ricordano l'infanzia. Oppure mescola le spezie a uova e latte (o cioccolato) per creare profumatissimi budini e creme perfette da gustare in purezza, direttamente in tazza, oppure da usare per farcire dolcetti, sfoglie e pan di Spagna.

Scopri 20 ricette per portare in tavola tutto il profumo degli aromi d'oriente in 20 dolci con le spezie. Clicca sulle proposte di Donna Moderna e provale in cucina, non potrai più farne a meno.