Idee in cucina

Dolci natalizi regionali: 20 ricette tradizionali per Natale

Dolci natalizi napoletani, dolci natalizi pugliesi, dolci natalizi siciliani, ma anche trentini, toscani, liguri, friulani... dalle cartellate agli struffoli, dal panforte al pampepato, dalla gubana ai ricciarelli: in occasione del Natale, e per le feste di fine anno in generale, ogni regione, provincia e città italiana ha le sue specialità tipiche.

Quest'anno non limitatevi dunque a portare in tavola la solita fetta del sempre ottimo lombardo panettone o del veneto pandoro, esplorate insieme a noi la possibilità di portare in tavola le migliori ricette regionali di dolci di Natale. Dessert della nostra tradizione, 100% italiani, preparati con amore con le vostre mani.

Ricordate che presentare a fine pasto un dolce della vostra terra, fatto in casa, può effettivamente fare la differenza e trasformare un semplice pranzo e una cena tutti insieme in un momento da ricordare. Si può partire dalle ricette dei dolci regionali e personalizzarle a piacimento per dar corpo a qualcosa di originale, oppure attenersi scrupolosamente alla ricetta tradizionale e far riscoprire ai propri ospiti e familiari i sapori autentici dello loro infanzia che credevano di aver ormai dimenticato. 

Alcuni dolci regionali di Natale, preparati nei secoli scorsi per durare più e più giorni, sono poi un ottimo regalo gourmet da offrire ad amici, colleghi e parenti. Pensate per esempio al panone bolognese, ai mostaccioli napoletani, allo zelten dell'Alto Adige o al pandolce genovese: migliorano con il tempo e sono semplicissimi da incartare.

Cosa aspettate quindi? Mettetevi alla prova con la ricetta regionale del vostro dolce di Natale oppure addentratevi in nuovi territori e imparate le specialità del paese della vostra dolce metà, farete concorrenza alla cucina della nonna. Buon divertimento!