Idee in cucina

15 ricette sfiziose con gli avanzi di Natale

Per i pranzi e le cene di Natale si preparano tantissime delizie, piatti su piatti, portate su portate, ma spesso capita di ritrovarsi poi con tonnellate di cibo avanzato. Non sprecare e non buttare via nulla! Nei giorni successivi alle Feste, sfrutta gli avanzi di Natale e gli avanzi di Capodanno come ingredienti per nuove sfiziose ricette. Non sai come fare? Donna Moderna ti propone 15 idee golose ed economiche per dare nuova vita in cucina agli avanzi di cotechino, salumi vari, cappone, polenta, risotto, arrosto, pane, pasta sfoglia, albumi d'uovo, panettone e pandoro.

Dopo aver salutato il nuovo anno, il cotechino avanzato può per esempio diventare l’ingrediente in più per degli spiedini o un ragù sostanzioso e saporito. Prova per esempio la ricetta dei bucatini con ragù di cotechino e lo scoprirai da te.

Oppure puoi trasformare il cotechino in… hamburger. Seguendo la ricetta dell’hamburger di cotechino, se unisci le fette di cotechino a foglie di lattuga e fette di cipolla e pomodoro, più una spruzzata di senape, puoi portare a tavola una versione golosa, 100% italiana, del famosissimo panino americano.

A proposito di panini insoliti e appetitosi, cosa dire del cappone in insalata nella pagnotta? Il cappone avanzato, ridotto a pezzetti e unito a uova sode, prosciutto cotto ed emmentaler a dadini, lattuga e sedano a pezzetti, diventa un panino gustoso, che piacerà anche ai più piccoli.

Ai più piccoli piaceranno ancor di più le polpette di riso: quando avanza il risotto approfittane per fare delle palline arricchite con mozzarella e pangrattato, le puoi cuocere in forno.

Sono avanzati gli affettati degli antipasti? Tritali e, insieme alle besciamella e al formaggio, usali per il condimento delle lasagne con salumi misti.

La polenta avanzata invece può trasformarsi in un antipasto stuzzicante: se affetti la polenta del giorno prima, ormai fredda e compatta, e la tagli a quadratini, ecco che diventa la base di simil tartine, da guarnire con ricotta, noci tritate e crescenza, o gamberetti e pomodoro, o anche taleggio e uvetta.

E infine, per chiudere in dolcezza, con le nostre proposte pandoro e panettone avanzati possono trovano una veste più originale e non meno ghiotta: eccoli in versione budino di mele, coppe con crema pasticcera e ribes, salame di cioccolato: che bontà!

Leggi le 15 ricette con gli avanzi di Natale selezionate per te da Donna Moderna e segna le tue preferite da provare!