Idee in cucina

Ricette regionali di Natale: 20 piatti della tradizione

Natale sta arrivando e tutte le famiglie d'Italia si preparano a portare in tavola piatti tipici regionali. Aspettando i giorni di festa, dove andare per una gita alla scoperta delle ricette della tradizione? Partiamo insieme e non dimenticare i prodotti e le materie prime, indispensabili per riprodurre a casa tua ottime pietanze natalizie. 

Da Nord a Sud... si può scegliere un menù specifico della propria Regione o spaziare per far provare ai propri commensali un sapore che sa di tradizione pur discostandosi da quelli più conosciuti a cui si è abituati. Le feste potranno diventare così un vero e proprio viaggio per l'Italia, alla scoperta delle diverse zone. 

In Sardegna ad esempio non potrai dimenticare di assaggiare il maialino al mirto, al nord, in Trentino, i canederli, con burro fuso o in brodo, in Valle d'Aosta scaldati con un piatto di carbonade, una pietanza ricca e gustosa, in Veneto il baccalà è una tradizione di tutto l'anno, ancor di più nel periodo natalizio, il brodo di cappone e il bollito puoi assaggiarli in diverse regioni italiane, accompagnati dai tortellini con la pasta fatta in casa. E non dimentichiamo il vitello tonnato piemontese, il Zelten di frutta secca trentino, o il pangiallo laziale, il cappone ripieno bolognese... Ci si può veramente sbizzarrire e accontentare tutti!