Idee in cucina

Le ricette di Pasqua regionali

A Pasqua sulle tavole italiane ci sono ingredienti che per tradizione non possono mancare: uovatorte salate, secondi piatti con carne d’agnellocolomba e cioccolato.
Queste sono le basi fondamentali da cui poi parte un caleidoscopio di ricette regionali, di piatti tipici locali, di prelibatezze che variano da Nord a Sud, che hanno accenti diversi ma un’unica grande cosa in comune: sono tutte pietanze buonissime e gustose. E sono tutte replicabili nelle altre parti d’Italia, per riempire il menu pasquale di sfiziosità e prelibatezze che superano i confini regionali. 

Il famosissimo abbacchio alla coratella coi carciofi è un piatto tipico della cucina romana: la coratella è l'insieme delle interiora che diventano protagoniste di un piatto ricco e succulento. Secondo la tradizione, andrebbe mangiato per la colazione di Pasqua ma si preferisce lasciarlo per il pranzo.

Il casatiello napoletano è una ciambella rustica, grande classico della tavola di Pasqua napoletana. È una sorta di torta salata con formaggio e uova sode; un tempo veniva usato come apertura del pranzo di Pasqua partenopeo, accompagnato da salumi e formaggi. Può essere adatto anche a un sostanzioso spuntino o a un pranzo all'aperto come il picnic di Pasquetta; resta comunque valida anche la formula antipasto, magari con una presentazione più elegante, dividendo la pasta in piccole porzioni e cuocendola in stampini individuali a bordi alti. 

Il buglione alla toscana è uno stufato di agnello marinato nel vino, che aiuta a stemperare il sapore forte della carne; è cotto con la pancetta e il pomodoro, servito con dei crostoni di pane toscano leggermente tostato che serve a raccogliere il sugo formatosi durante la cottura.

Poi ecco lo sciuscieddu siciliano, un primo piatto tipico di Messina: si tratta di piccole polpette cotte in brodo, poi ricoperte da una crema di ricotta, formaggio e uova e messe in forno, dove si forma una tipica crosticina dorata.

Tra i dessert, la pastiera è il dolce napoletano tipico del pranzo pasquale in famiglia, così buono da essere gustato tutto l’anno. È a base di pasta frolla ripiena ricotta, grano bollito e canditi: una delizia.

L'Italia per Pasqua a tavola si riunisce ma si divide! Scopri le migliori ricette regionali di Pasqua, dal settentrione al meridione, e preparale secondo tradizione, come mamma e nonna le hanno sempre cucinate.