Idee in cucina

Pasqua: 10 ricette veloci pronte in 20 minuti

Vuoi fare bella figura con i tuoi ospiti a Pasqua ma non stare tanto tempo in cucina? Con le nostre ricette veloci è possibile: una Pasqua sfiziosa e non troppo impegnativa!
Ecco un menù di stagione in cui ciascuna ricetta richiede non più di 20 minuti. Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci a tema (spesso con le uova, sia quelle vere che quelle di cioccolato) da cucinare a cuor leggero, anche all'ultimo minuto!

Non ci credi? Punta l’orologio. Per l’antipasto prova le mini tatin di caprino al timo (con la pasta sfoglia già pronta, certo): sono un intrigante connubio dolce-salato, da servire caldo, appena sfornato.
Oppure cucina le uova alla coque ai tre sapori, un antipasto rapidissimo tanto goloso quanto chic, con l’ingrediente tipico della Pasqua, le uova, simbolo di rinascita. Fai solo un po’ di attenzione alla cottura alla coque: disponi le uova in una casseruola e versaci sopra abbondante acqua fredda, fino a coprirle per almeno 2 dita, porta l'acqua al punto di ebollizione, calcola da allora 3-4 minuti di cottura a fuoco medio, quindi sgocciolale con un mestolo forato, disponile in portauova e picchietta il polo superiore per eliminare la calottina.

C’è una bella scelta anche tra i primi. I maccheroni con la ricotta, piatto tipico laziale, si preparano in un attimo e sono raffinati nella loro delicatezza: il profumo appena dolce e speziato di zucchero e cannella si espanderà nella casa.
Semplicissime ma non meno raffinate sono le lasagne al piatto con semi di papavero.

Tra i secondi ti proponiamo due ricette con i tradizionali ingredienti pasquali, uova e agnello, carne che simboleggia il sacrificio di Gesù, in varianti però davvero originali e stuzzicanti. Le costolette di agnello con zafferano e erbe aromatiche hanno un intrigante mix di sapori. Le uova in cocotte ai germogli di crescione puoi servirle con bastoncini di pane appena tostati, da intingere e gustare.

Tra i dolci non può mancare l’uovo di cioccolato: è bellissimo da vedere e buonissimo al palato, ripieno di mousse al cioccolato e fragole glassate. Ti richiede qualche minuto in più, ma è tempo ben sfruttato.
Non limitarti a servire la colomba, da sola, a fette: accompagnala con uno zabaione colorato da una cremina di fragole.

Scorri le nostre ricette, calcola il tempo che hai a disposizione e poi sbizzarrisciti con poche mosse e ottimi risultati. I commensali rimarranno stupiti. Buona Pasqua e buon appetito!