menu con funghi

Menu con i funghi porcini

I porcini sono i funghi più saporiti. Una piccola quantità sa trasformare un piatto in una ricetta profumatissima. Crescono solo nei boschi e maturano in autunno. Ecco come usarli in un menu...

Come si puliscono i porcini? Non usate acqua! Per togliere la terra eliminate il gambo che è rimasto interrato, pelate quindi con un coltello il gambo per togliere tutti i residui. I porcini possono quindi essere spazzolati con un pennello da cucina o puliti con un panno asciutto.  

Quanto costano i porcini? I funghi porcini freschi hanno un prezzo che varia in relazione alla disponibilità annuale: se se ne sono raccolti moltissimi in una zona, lì finiscono col non valere nulla, o quasi. Il prezzo oscilla quindi tra i 35 euro al chilo e i 15 euro al chilo.  

Dove si vanno a cercare i porcini? Nei boschi. Sì, è poco. Ma non possiamo dirvi di più in quanto vige una regola tra i cercatori dei funghi: se conosco una buona porcinaia tengo il segreto per me.    

 

MENU AI FUNGHI PORCINI  

Antipasto: la frittura di mozzarelle, salvia e funghi porcini puoi servirla in un semplice cartoccio. La ricetta è facile e il fritto è un ottimo modo di esaltare il profumo del fungo.

Piatto forte, piatto unico ai porcini. Segui la ricetta passo a passo del tortino di montasio e uova. Questo piatto è perfetto per l’inverno: scalda il palato e l’animo insieme.

Dessert finto porcino: i funghetti di meringa ripieni. Da preparare dopo aver letto bene la ricetta per le meringhe di base.

Riproduzione riservata