Primi piatti

La cucina italiana ha mille risorse, ma nei primi piatti siamo dei veri maestri: declinati nelle diverse versioni regionali, con specialità esportate e copiate in tutto il mondo, i primi piatti sono il nostro fiore all’occhiello, il pezzo forte del menu, quello per cui milioni di persone farebbero davvero follie. Possono essere a base di qualsiasi ingrediente (dalla carne al pesce, dalla verdura alla frutta), ma principalmente sono realizzati con pasta o riso. Ma non un qualsiasi tipo di pasta o riso: a ogni piatto va il suo formato e dev’essere condito in modo appropriato. È così che in tavola si servono i bucatini all’amatriciana, gli spaghetti alla carbonara, le trofie al pesto… Certo, poi qualche variazione sul tema è possibile, il piatto è gustoso lo stesso, ma non segue la ricetta originale!

Molti primi piatti sono a base di pasta fresca, di cui molte tipologie sono specialità regionali: abbiamo le orecchiette di derivazione pugliese, le tagliatelle o i tortellini, di tradizione emiliana, gli strozzapreti, dalle regioni dell’Italia Centrale e ciascuno porta con sé una storia, quella della regione che ha dato loro i natali. Spesso un primo piatto può diventare tranquillamente un piatto unico, per la presenza di tutti i nutrienti e l’abbondanza degli ingredienti: è il caso delle lasagne alla bolognese o della polenta, spesso servita anche come contorno. Infine, un primo piatto può consistere anche in un risotto o in una zuppa o minestra, ultimamente sempre più richieste anche al ristorante, a base di verdure, con l’aggiunta, se si gradisce, di pasta o riso.

Primi piatti di pasta

Un primo piatto a base di pasta è sempre una garanzia. Innanzitutto, fa parte della tradizione ed è un caposaldo della dieta mediterranea. La pasta, con le sue innumerevoli declinazioni di varietà e ricette, si presta davvero a infiniti menu. Fresca o secca, all’uovo o integrale, i primi piatti di pasta accontentano grandi e piccini. E tutti gli ospiti. Inoltre, un piatto di pasta con verdure e proteine diventa anche un piatto unico sano e veloce per un pranzo last minute.

Con le nostre ricette potrai creare piatti gourmet semplici ma gustosi e sani. Con sughi di carne o di pesce, verdure o legumi. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Dalla semplicità degli spaghetti al pomodoro fino ad arrivare alla raffinatezza dei ravioli di carciofi con sugo di gamberi. Sfoglia le ricette di Donna Moderna e scoprirai inedite versioni di salse e condimenti per il tuo piatto di pasta. Anche molto sani e adatti alle diete vegetariane: prova la semplicissima ricetta della pasta integrale con lenticchie, ideale anche per i bambini. Oppure, sperimenta un piatto da chef offrendo agli ospiti una pasta con cozze e bottarga.

Primi piatti di riso

C’è chi lo preferisce alla pasta: il riso è un alimento molto versatile ed estremamente digeribile. Soprattutto se cucinato in modo sano. Tra le nostre ricette di primi piatti di riso, troverai dal risotto più classico al riso più originale ed esotico. Menu per ogni tipo di occasione, budget e bravura.

Per esempio, non farti mancare una rivisitazione del risotto alla milanese: la ricetta del risotto giallo con carciofi in gremolada. E se ami i sapori di mare, non perderti la nostra ricetta del risotto con le vongole. Se hai voglia di un piatto più sostanzioso, puoi arricchire il riso con sughi di carne. Rendendolo un piatto unico che, se consumato insieme a un’insalata, anche un piatto bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Per esempio, il riso al forno con ragù di manzo oppure il riso in giallo con luganega. Non solo riso bianco, tra le ricette di Donna Moderna troverai anche ispirazioni per cucinare con riso rosso, riso venere o riso integrale. Stupisci gli ospiti con la ricetta del riso rosso con salsa in giallo o con un riso venere con ragù di mare light: perfetto anche se sei a dieta.

Primi piatti in brodo

Chi l’ha detto che un primo piatto in brodo sia noioso? Scopri le nostre ricette dei primi in brodo di carne o in brodo vegetale e resterai stupita. Prima di tutto, parti dai fondamentali e leggi tutto quello che devi sapere per preparare un brodo di carne e un brodo vegetale perfetti e gustosissimi. E poi sperimenta tutte le ricette possibili, da gustare anche fredde in estate. Non perderti per esempio la vera ricetta dei tortellini in brodo alla bolognese o dei passatelli alla romagnola. Oppure, divertiti con un menu originale offrendo agli ospiti un brodo di lenticchie rosa con scampi e pancetta al timo.

Primi piatti di pesce

La cucina mediterranea è ricca di primi piatti a base di pesce. Un primo di pesce è sempre una festa sia per il palato sia per l’umore: preparando una semplice pasta alle vongole o un risotto alla pescatora, per esempio, sembra subito di essere in vacanza. Ma puoi fare di più e sperimentare in cucina grazie alle ricette di Donna Moderna. Prova la ricetta della pasta con le sarde di tradizione siciliana o la tiella di riso, patate e cozze tipica pugliese.

E poi troverai tante ricette di primi di pesce facili e veloci come la pasta con pesce spada. O la pasta in insalata con avocado e tonno: grassi buoni, sazietà e freschezza. Il piatto ideale per prepararsi alla prova costume.

Primi piatti di carne

Un buon piatto di pasta al ragù è sempre il comfort food perfetto. E il ragù può essere anche più light del solito: hai mai provato la ricetta perfetta per il ragù di pollo? Economica, proteica e gustosissima. Prova anche le ricette tradizionali regionali come i bigoli al ragù d’anatra veneti o il riso alla pilota mantovano. O, ancora, gli gnocchi cosentini all’agnello. Sfogliando le nostre ricette, scoprirai anche come fare un perfetto ragù alla napoletana: passo per passo ti spieghiamo come realizzare uno dei condimenti più buoni per la pasta. E se desideri stupire i commensali, prova le candele con salsiccia in brodo saporito o il pasticcio di pasta alla ferrarese .

Primi piatti vegetariani e vegani

Non solo per chi segue una dieta vegetariana (senza carne e pesce) o vegana (senza carne, pesce, formaggi e uova): i primi piatti vegetariani e vegani che ti proponiamo sono perfetti per tutta la famiglia, anche solo per variare il menu e renderlo più sano. I ragù e le salse veg non sono sciape, anzi! Si tratta di condimenti gustosissimi, perché anche senza carne si possono realizzare primi piatti eccezionali utilizzando verdure di stagione e legumi.

Per un primo piatto gustoso e molto sano, prova la nostra ricetta degli spaghetti piccanti con peperoni e zafferano: anche la linea ringrazierà. Oppure quella del riso alla frutta secca: nutriente e genuino. E stupisci i bambini con un colorato piatto di spaghetti alle zucchine. Per chi segue la dieta vegetariana, via libera anche alle rivisitazioni della pasta e fagioli. La ricetta della pasta e fagioli alla napoletana non prevede, infatti, salumi né altri grassi animali. E, se sei vegana, puoi sostituire la pasta all’uovo con una pasta di semola di grano duro. Sai preparare la pasta e ceci perfetta? Leggi la nostra ricetta e fai felici grandi e piccini, in tutta salute e con poca spesa.

Primi piatti al forno

Nascono come grandi classici della domenica. I primi piatti al forno sono però perfetti anche per un pranzo o una cena settimanali. Soprattutto se si hanno amici a cena e non si sa cosa preparare. La pasta o il riso al forno fanno sempre festa.

Tra le ricette di Donna Moderna dei primi al forno, puoi trovare la classica pasta al forno ma declinata in 10 ricette sfiziose. Sicuramente scoverai l’idea perfetta per te. E se hai ospiti vegetariani, stupiscili con la pasta al forno vegetariana al gratin: colore, gusto e salute in poche e semplici mosse. Per non parlare delle innumerevoli varianti di lasagne che troverai tra le nostre ricette. Provale tutte: dalle classiche lasagne verdi alla bolognese con la carne alla ricetta delle lasagne al pesto vegetariane alle lasagne al salmone, perfette per chi ama il pesce.

Non solo pasta e pasta all’uovo, al forno puoi preparare anche deliziose crespelle ripiene e timballi a base di riso. Come il sartù di riso vegetariano con le zucchine.

Primi piatti veloci e facili

Non sempre c’è bisogno di trascorrere molto tempo in cucina per preparare qualcosa di delizioso e nutriente. Anzi, con le nostre ricette semplici e rapidissime scoprirai tantissimi modi per preparare primi piatti veloci e golosi in tempi record.

Per esempio, degli gnocchi alla ricotta pronti in 30 minuti per una cena con ospiti last minute. O una pasta al tonno in scatola sfiziosa: pochissimi passaggi per ottenere un primo piatto eccellente e perfetto per tutta la famiglia. E, ancora, leggi le nostre 10 migliori ricette di spaghetti rapidissimi oppure buttati sugli spaghetti alla puttanesca o gli spaghetti aglio, olio e peperoncino che piacciono a tutti e sono pronti in un lampo. E per i pranzi o le cene estive, ecco per te la ricetta dell’insalata di riso alla nizzarda: un classico superveloce.