Secondi piatti

Il secondo piatto è un piatto a base di carne, pesce o uova, che come dice il nome, generalmente viene servito dopo il primo piatto. Essendo già sazi, avendo già mangiato un primo e se il menu lo prevede, anche un antipasto, il secondo piatto dev’essere una pietanza sostanziosa, ben presentata e sfiziosa agli occhi e al palato, per stuzzicare nuovamente l’appetito. Tra tutte le portate, è quella in teoria a più alto contenuto proteico, contrapposto al primo piatto, di solito ricco di carboidrati. In Italia, viene di solito servito insieme a un contorno, preparato su un piattino a parte, per far sì che i suoi condimenti non si mischino con i sapori del secondo piatto. Divisi in quattro categorie – a base di carne, di pesce, di verdure o a base mista – possono essere considerati anche come piatti unici, soprattutto se abbinati a un contorno ricercato e sostanzioso, come possono essere per esempio, le patate arrosto o la caponata di verdure.

Anche in questo caso, la cucina italiana è ricca di secondi piatti, caratteristici di ogni regione: per esempio, la cotoletta alla milanese, tipica del capoluogo lombardo; l’abbacchio alla scottadito, proveniente dalla cucina romana; le sarde in saor, caratteristiche della cucina veneta, che spesso finiscono nei menu anche sotto la voce “antipasti”; il purceddu, tipico della Sardegna e la bistecca alla fiorentina, ottima nel capoluogo toscano. Spesso, a torto, si tende a tralasciare la preparazione dei secondi piatti (soprattutto in una cucina casalinga), additandoli come laboriosi e lunghi; invece, è possibile presentare dei secondi piatti sfiziosi e molto veloci da preparare, scegliendo come modalità di cottura quella della frittura, per esempio preparando delle polpette o friggendo della carne o del pesce.

Secondi piatti di pesce

I piatti a base di pesce spesso sono pietanze gustose, raffinate ma anche leggere. Ottimi in ogni stagione, i secondi di pesce arricchiscono il menu di salute e aiutano a ritrovare le energie senza appesantire. Scopri le ricette di Donna Moderna per stupire i tuoi ospiti con piatti di pesce davvero superlativi, ma anche semplici da preparare. Crudo o cotto, il pesce ha infatti il pregio di essere piuttosto versatile. Prova, ad esempio, i carpacci di pesce: idee eccezionali per i pranzi estivi, da realizzare con materia prima freschissima. Se preferisci i grandi classici golosi, leggi la ricetta del fritto misto di crostacei, molluschi e filetti di pesce: un secondo piatto che accontenta davvero tutti quanti. Scopri tutti i nostri preziosi consigli per imparare a fare la pastella e il fritto di pesce a regola d’arte. Se invece ami i piatti leggeri o hai bisogno di controllare le calorie, non farti mancare del pesce al cartoccio. Un secondo light adatto anche a chi è a dieta.

Secondi piatti di carne

Manzo, pollo, maiale, selvaggina… con la carne puoi preparare davvero un ventaglio infinito di secondi piatti. Usando cotture diverse: alla griglia, al forno, al cartoccio, al vapore o in padella. Qui troverai tutte le nostre ricette a base di carne, per secondi piatti da leccarsi i baffi. Se vuoi partire dalle basi, prova le ricette dell’arrosto di vitello, del pollo al limone o dello stinco di maiale alla birra. Se ami la selvaggina, puoi sperimentare ricette della tradizione regionale come il cinghiale al vino o lo spezzatino di capriolo. Mentre se devi controllare le calorie, punta sulle ricette con cotture alternative. Per esempio, non peserà certo sulla linea la ricetta delle polpette di carne al vapore. Un secondo piatto light per tutta la famiglia.

Secondi piatti vegetariani

Se sei vegetariana o hai ospiti vegetariani a pranzo o a cena, le ricette di secondi senza carne o pesce fanno al caso tuo. Ma non solo… attingere a queste ricette alternative di tanto in tanto è un’ottima regola per restare in forma e variare menù. Ricordati quindi di porta in tavola un secondo piatto vegetariano almeno due o tre di volte alla settimana.

Le ricette sono tantissime e appartengono alla nostra tradizione povera contadina come ai menù etnici di tutto il mondo. Esistono tantissime varianti di frittate al forno come per esempio la tortilla di patate spagnola o di polpette veg, tra cui i famosi falafel di ceci mediorientali senza contare gli hamburger vegetariani preparati con verdure e legumi. Se adori i formaggi particolari, ispirati alla cucina francese e offri agli ospiti una terrina di Camembert con frutta secca. Se sei a dieta e ami il crudo, non perdere la ricetta delle crudité con crema di formaggio velocissima da preparare.

Secondi piatti vegani

La dieta vegana prevede che non si consumino proteine animali di alcun tipo. Quindi, punta su ricette a base di verdure e legumi. E dimentica la falsa credenza che accosta la cucina vegana ai piatti senza sapore. Questo immaginario è ormai ben lontano dalla realtà e lo scoprirai sfogliando le nostre ricette di secondi piatti vegani. In autunno perché non provare per esempio le raffinatissime cappelle di fungo arrosto ripiene e in estate il fritto al forno di pattate e zucchine? Una ricetta perfetta anche per accontentare i bambini.  Conosci poi l’okara? Con lo scarto della produzione casalinga di latte di soia puoi creare polpettine di okara eccezionali .

Secondi piatti facili

Desideri ottenere una grande resa con il minimo sforzo? Esistono numerosissime ricette di secondi piatti facili che fanno al caso tuo anche se sei alle prime armi o semplicemente non ami cucinare. Anche il solito petto di pollo alla griglia può migliorare con i giusti consigli, ma se vuoi tentare nuove strade ti consigliamo la selezione delle nostre 20 ricette di scaloppine, sono tutte molto semplici ma davvero sfiziose. Oppure, se preferisci i sapori di mare, puoi metterti alla prova con uno dei tanti piatti che abbinano il pesce con le patate. Sei vegetariana? Un grande classico della bella stagione è l’insalata alla caprese, per stupire la famiglia e gli ospiti puoi proporre una variante facilissima ma di grande effetto: la caprese di burrata nel bicchiere!

Secondi piatti veloci ed economici

Devi organizzare un menu last minute? Hai poco budget e ancor meno tempo a disposizione? Non hai la forza di cucinare ma non vuoi o non puoi permetterti nemmeno i ristoranti da asporto? Donna Moderna ti corre in soccorso e ti propone tante ricette per secondi piatti veloci ed economici. Per te abbiamo pensato a una selezione di 30 ricette sfiziose per cucinare il pollo: tra queste troverai sicuramente quella più giusta per te.

Chi ha detto che il pesce sia per forza un alimento caro? Il pesce azzurro è un ottimo compromesso ed è anche super sano. Prova la ricetta dei filetti di sgombro al forno o quella degli involtini di acciughe in padella. E cosa c’è di più economico e facile delle ricette con le uova? Scopri tutti i segreti per fare delle omelette perfette assolutamente low cost.