Idee in cucina

Menu afrodisiaco per San Valentino

San Valentino è l'occasione giusta per sfoderare tutte le tue armi di seduzione... anche in cucina! L'importante è farsi dare una mano dagli ingredienti giusti, come quelli afrodisiaci.

Donna Moderna ha selezionato qui per te un menu di San Valentino veramente speciale, 10 ricette con peperoncino, cioccolato, ostriche, tartufo (e non solo) che lo conquisteranno al primo assaggio. Provare per credere!

Per cominciare puoi preparare un Aperitivo in rosso, leggermente alcolico a base di prosecco, succo di mela e melagrana, aromatico e saporito. Le bollicine danno il giusto sprint senza dare troppo alla testa, l’ideale per iniziare una cena romantica, perfetto accompagnamento per un antipasto sia di carne che di pesce.

Puoi proseguire con delle buone ostriche allo Champagne alle quali lui non potrà resistere. A questi frutti di mare sono state attribuite da secoli proprietà afrodisiache, poi smentite da alcuni studi: bagnate con lo Champagne, però, non possono non essere un sicuro elisir d’amore. Attenzione nella scelta delle ostriche: assicurati che siano fresche e con origine controllata.

La Pappardelle al tartufo, profumate e gustose, vengono insaporite dal formaggio taleggio: non è una preparazione elaborata, con poche semplici mosse e pochi ingredienti – l’importante è che siano accuratamente selezionati – servirai un primo raffinato e pregiato. Il profumo intenso del tartufo e la cremosità del taleggio rendono questa portata indimenticabile: conquisterà il tuo lui alla prima forchettata.

Se il tuo partner non ama il tartufo, allora punta sul Risotto panna e porri, bagnato nello Champagne: è un tripudio di invitanti contrasti, unisce delicatezza e leggerezza a un gusto intenso. Servilo caldo con una spolverata di pepe nero che gli dà carattere.

Tra un piatto e l’altro potete sgranocchiare dei salatini croccanti e stuzzicanti, i Nodi d’amore piccanti, con una spruzzata di peperoncino, afrodisiaco per eccellenza che  migliora la circolazione sanguigna, fa aumentare il battito cardiaco, stimola le terminazioni nervose, accresce la temperatura corporea…

Passa poi al Petto d'anatra al cognac, un secondo per un’occasione speciale. È raffinato e scenografico, ma anche facile da realizzare e alla portata di tutte. Unica raccomandazione: realizzalo sul momento per garantirne consistenza e buona riuscita.

Come contorno o anche come snack sorprendi la tua dolce metà con le Chips romantiche a scottadito. Fragranti, sottili, croccanti, sono irresistibili e… a forma di cuore!

Termina con dei golosi tartufi al caramello con burro salato per un fine pasto leggero ma accattivante.

Scorri le ricette qui sotto e scegli come coccolare il tuo amore a San Valentino, con una cena romantica e appetitosa.