Idee in cucina

10 dolci a cuore per San Valentino

Per San Valentino scopri come cucinare torte, budini, bavaresi, biscotti e vari dolci a forma di cuore preparati con stampi, tortiere e cartamodelli a tema. Tutte ricette d'amore per creare dessert (mai troppo) romantici da regalare alla tua dolce metà per la festa degli innamorati ma non solo... anche per l'anniversario di matrimonio o di fidanzamento e per il suo compleanno. Oppure come originale delizia da servire alla famiglia per una colazione speciale (pensa solo alla Festa del papà e alla Festa della mamma) o per un party in stile baby shower. O ancora da condividere con le amiche single dopo cena o da gustare in pace sul divano, sola soletta, e coccolarti un po'.

Le occasioni per portare in tavola un dolce a cuore nella vita di tutti i giorni sicuramente non mancano ed è sempre una idea carina per far sentire l'altra persona coccolata e speciale, soprattutto se si gioca sull'effetto sorpresa. 

Recupera quindi teglie, stampi, taglia biscotti, coppa-pasta e cartamodelli tutti a forma di cuore e dai spazio a fantasia e creatività! Puoi preparare una vera e propria torta a cuore (qui trovate alcune ricette davvero spettacolari) oppure limitarti a qualcosa di meno impegnativo come dei frollini a forma di cuore glassati, ma i dolcetti che si possono realizzare sono in realtà tantissimi. Qui ti proponiamo per esempio dei tortini a strati, delle mini cheesecake marmorizzate, dei biscotti ripieni, bavaresi grandi e piccole (monoporzione) e sfiziosità di marzapane senza cottura. 

Puoi anche preparare della semplice pasta frolla o del soffice pan di Spagna. E, una volta pronta la base, mettere a cuocere l'impasto in una o più teglie o stampini a tema (anche in silicone). Per la prima ti basta amalgamare velocemente 220 g di farina setacciata a 130 g di burro a pezzetti, 100 g di zucchero, 3 tuorli, sale e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato. Per il secondo devi montare con la frusta elettrica 4 tuorli con 120 g di zucchero a velo e poi far incorporare delicatamente al composto 100 g di farina setacciata e 4 albumi montati a neve. Una volta pronti, immergi i cuori di frolla in cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o al microonde oppure spennella i cuori di pan di Spagna di bagna al liquore e spalmali di confettura o avvolgili nella crema chantilly. Farai sicuramente un figurone!