Idee in cucina

15 ricette vegetariane per il menu di San Valentino

Volete preparare una cenetta romantica per festeggiare la festa degli innamorati ma la vostra dolce metà non mangia la carne? Niente panico, a tavola è facile trovare il giusto compromesso! Amore e fantasia sono gli unici ingredienti fondamentali che vi servono per preparare un menù romantico vegetariano perfetto anche per San Valentino: un'occasione per mettervi alla prova in cucina e sperimentare ricette vegetariane o un menu vegano un po’ diverso dal solito ma in grado di appagare entrambi i palati e stimolare il desiderio di stare insieme.

Chi lo dice che i frutti di mare o i crostacei siano i soli alimenti che risvegliano i sensi? Nel mondo delle spezie e delle verdure la scelta d’ingredienti afrodisiaci é decisamente ricca e variegata. Dal più noto peperoncino al sedano, dallo zafferano al miele, dalla rucola allo zenzero ma anche il finocchietto selvatico, il pistacchio, il radicchio, le noci, le mandorle e il tartufo: sono tutti ingredienti della tradizione culinaria popolare che contribuiscono a rendere più stuzzicante la vostra cena di San Valentino! Anche la classica pasta con le cime di rape, se piace, può sortire effetti miracolosi che mai avreste immaginato!

Ma, se alle proprietà afrodisiache degli ingredienti non sono abbastanza, potete sempre dare ai vostri piatti preferiti un aspetto romantico. Per esempio, usando delle formine a forma di cuore trasformerete la vostra migliore quique o la vostra pizza del cuore in una portata perfetta per il menu di San Valentino: ricette semplici presentate con stile!

Infine, per completare una cena romantica, non potete rinunciare a un dessert! Semplici o elaborati, i dolci sono quelli prenderanno per la gola la vostra metà, anche se vegana! La cucina vegana regala deliziose ricette per creare dolci senza latte, burro, uova con la frutta o con il cioccolato. La crostata con marmellata al peperoncino e crema all’habanero chocolate è perfetta per esempio per gli amanti del piccante e dei sapori decisi mentre i cioccolatini fatti in casa a forma di cuore sono facilissimi da preparare e si posso anche regalare!

Non vi resta che scegliere le ricette più seducenti e divertirvi creare il vostro menù romantico vegetariano! Donna Moderna vi da una mano con questa top ten: una selezione di idee e ricette per San Valentino, dall’antipasto sfizioso al più romantico dei dolci, per una cena indimenticabile per tutti i palati!