15 ricette vegetariane per il menu di San Valentino

Se volete preparare una cena romantica (con ingredienti afrodisiaci) per San Valentino, seguite i nostri consigli. Il successo è garantito anche se cucinerete piatti vegetariani

Volete preparare una cena romantica per festeggiare la festa degli innamorati ma la vostra dolce metà non mangia la carne? Niente panico, a tavola è facile trovare il giusto compromesso! Amore e fantasia sono gli unici ingredienti fondamentali che vi servono per preparare un menù romantico vegetariano perfetto anche per San Valentino: un’occasione per mettervi alla prova in cucina e sperimentare ricette vegetariane o un menu vegano un po’ diverso dal solito ma in grado di appagare entrambi i palati e stimolare il desiderio di stare insieme.

Una cena afrodisiaca

Chi lo dice che i frutti di mare o i crostacei siano i soli alimenti che risvegliano i sensi? Nel mondo delle spezie e delle verdure la scelta d’ingredienti afrodisiaci è decisamente ricca e variegata. Dal più noto peperoncino al sedano, dallo zafferano al miele, dalla rucola allo zenzero ma anche il finocchietto selvatico, il pistacchio, il radicchio, le noci, le mandorle e il tartufo: sono tutti ingredienti della tradizione culinaria popolare che contribuiscono a rendere più stuzzicante la vostra cena di San Valentino! Anche la classica pasta con le cime di rape, se piace, può sortire effetti miracolosi che mai avreste immaginato!

Piatti a forma di cuore

Ma, se alle proprietà afrodisiache degli ingredienti non sono abbastanza, potete sempre dare ai vostri piatti preferiti un aspetto romantico. Per esempio, usando delle formine a forma di cuore trasformerete la vostra migliore quiche o la vostra pizza del cuore in una portata perfetta per il menu di San Valentino: ricette semplici presentate con stile!

Infine, per completare una cena romantica, non potete rinunciare a un dessert! Semplici o elaborati, i dolci sono quelli prenderanno per la gola la vostra metà, anche se vegana! La cucina vegana regala deliziose ricette per creare dolci senza latte, burro, uova con la frutta o con il cioccolato. La crostata con marmellata al peperoncino e crema all’habanero chocolate è perfetta per esempio per gli amanti del piccante e dei sapori decisi mentre i cioccolatini fatti in casa a forma di cuore sono facilissimi da preparare e si posso anche regalare!

10 torte di San Valentino

Non vi resta che scegliere le ricette più seducenti e divertirvi creare il vostro menu romantico vegetariano! Donna Moderna vi da una mano con questa top ten: una selezione di idee e ricette per San Valentino, dall’antipasto sfizioso al più romantico dei dolci, per una cena indimenticabile per tutti i palati!