Idee in cucina

Le migliori ricette afrodisiache

Gli ingredienti afrodisiaci più conosciuti? Peperoncino, fragole, ostriche, cioccolato... ma anche zenzero, avocado e zafferano. Sfruttali per i tuoi piatti di San Valentino, portandoli in tavola per una cena romantica che la tua dolce metà non scorderà tanto facilmente! Cerca di preparare più che puoi prima del suo arrivo, per goderti la serata insieme senza correre in cucina in continuazione. Evita ingredienti pesanti o troppo saporiti e informati in anticipo sui suoi gusti. La cena così andrà alla grande.

Scopri le migliori ricette afrodisiache di Donna Moderna e mettiti alla prova in cucina!

Basta un pizzico di zafferano per dare colore e gusto ai piatti. In più questa  preziosa spezia giallo-arancio dall’aroma inconfondibile stimola il desiderio. Se porti a tavola le Capesante con salsa allo zafferano, conquisterai il tuo partner al palato e ai sensi. Se vuoi dare un tocco in più aggiungi una granella di pistacchi che regala croccantezza e brio.

Oppure cucina il Tortino allo zafferano con spiedino di salsiccia, un primo ricercato che è un connubio sapori: la delicatezza dello zafferano si sposa con la presenza decisa della salsiccia.

Lo zenzero in Cina viene considerato un Viagra naturale: stimola la circolazione garantendo un maggior afflusso di sangue verso gli organi sessuali. Per accendere la passione, quindi, prepara i Fusilli al tonno fresco con taralli sbriciolati: il pesce è fatto rosolare in olio e zenzero.

L’avocado, oltre a fornire un carico di energia, favorisce l’equilibrio ormonale. Usalo per la Tartare di tonno e avocado, un antipasto o un secondo decisamente sorprendente, esotico e dal sapore inaspettato e stuzzicante. Veloce da preparare e light, è l’ideale per una serata romantica.

I funghi fanno ritrovare vigore… Et voilà i Tournedos alla Rossini, piatto tipico della tradizione culinaria francese, abbastanza semplice da preparare ma d’effetto nella sua essenziale sostanziosità: i filetti di carne sono accompagnati da funghi insaporiti da una spruzzata di crema di tartufo.

Non può mancare l’emblema del cibo afrodisiaco, le ostriche, cotte e crude allo… champagne! Una proposta molto raffinata perfetta per festeggiare San Valentino.

Come dessert, ecco una versione sfiziosa del classico ciambellone, la Torta marmorizzata al peperoncino: che congiunzione invitante quella del cioccolato fondente, sprone al buonumore, e del peperoncino, che agisce come vasodilatatore, stimolando le endorfine. Un peccato di gola tira l’altro.

Scegli le ricette che fanno più per te e la tua dolce metà. E… buon San Valentino!