Idee in cucina

Colazione a letto: 10 ricette romantiche per San Valentino

Apri il giorno di San Valentino con amore e una coccola buonissima, portando a letto alla tua dolce metà una colazione speciale. Sarà uno stupendo risveglio insieme, che scalderà la giornata.  

Biscotti a forma di cuore, muffin e cupcake decorati, cioccolate in tazza aromatizzate, french toast… Donna Moderna ti propone 10 ricette romantiche per una colazione a letto (dolce oppure continentale) fatta con sentimento. Un gesto di tenerezza - che ti ruba solo pochi minuti - per viziare piacevolmente il tuo partner e iniziare San Valentino in modo originale! Trova la colazione giusta per accendere la passione.

Il cuore è ovviamente il leitmotiv… Saranno un abbraccio di soffice bontà, dolcissimi e invitanti alla vista, ghiotti al palato, i Muffin con cuore di marmellata. Facili da preparare, sono farciti di confettura alle fragole che si lascia intravvedere nella sommità, tra lo zucchero a velo, in una fiamma rossa a forma di cuore.  

Impatto simile, diversa la consistenza, ecco i Biscotti a cuore: “sandwich” di biscotti di pasta frolla, ripieni di marmellata che fa mostra di sé dal foro a forma di cuore inciso su una delle due metà.

Di cuore in cuore, è un’autentica leccornia la Cioccolata di San Valentino: la cioccolata calda è sormontata da panna semimontata, dove disegnerai un cuore di cioccolata con la tasca da pasticciere (se non ce l’hai, puoi usare un foglio di carta da forno arrotolato a cono).

Ma il cuore per il tuo amore può avere anche una simpatica versione salata… Prova la ricetta dei Cuori di wurstel con uovo fritto: è semplicissima e susciterà un sorriso. Il piatto è di realizzazione davvero elementare, quasi banale, ma a renderlo sfizioso è l’impiattamento, perfetto per una mattina romantica e per festeggiare San Valentino.

Rimanendo sul salato, un’altra proposta gustosa sono le Uova alla coque con bastoncini affumicati, rivisitazione di un piatto tipico della colazione inglese, l'English Breakfast continentale che spesso apprezziamo in viaggio.

E a proposito di suggestioni internazionali, ecco il French toast ai frutti di bosco o i Pancakes con frutta e miele: se vi svegliate tardi, puoi proporli anche per il brunch.

Niente colazione se non c’è un po’ di frutta? Prepara la Macedonia di agrumi con yogurt alla cannella: c’è anche una spolverata di zenzero, per un tocco particolare (e afrodisiaco).

Che anche il caffè, per San Valentino, sia speciale: il Caffè alla nocciola inebrierà la camera di note dolci e fruttate.

Scorri le ricette e… buon San Valentino!