Idee in cucina

10 ricette facili per San Valentino

La sera di San Valentino vuoi invitare il tuo lui a cena? Ottima idea, non c'è niente di meglio di una cenetta romantica preparata con le proprie mani per dimostrare a qualcuno quanto ci si tiene. Se però non si è abituate a mettersi ai fornelli oppure si ha pochissimo tempo a disposizione è sempre meglio scegliere di dedicarsi a ricette facili ma d'effetto ed evitare iperbolici esperimenti dell'ultimo minuto. Meglio quindi puntare a piatti che si ha già preparato in passato oppure a ricette le cui materie prime ottime, anche per esempio a crudo, non danno troppo da lavorare.

Accantona l'idea di stupirlo con fantomatiche torte a piani ricoperte da rose di pasta di zucchero oppure ravioli fatti in casa. Meglio un antipasto freddo da stuzzicare con le mani (così potrete imboccarvi a vicenda) insieme a un cocktail leggermente alcolico o a una flute di spumante, un primo al forno saporito (mentre cuoce tu ti dedichi alla portata successiva), un secondo sprint a base di carne o di pesce di ottima qualità, un dolce semplice e sfizioso che non preveda 3 diverse cotture e 4 passaggi in frigorifero prima di poter essere servito in tavola...

Devi assolutamente puntare su ricette dall'effetto wow assicurato ma allo stesso tempo semplici e veloci da preparare in modo da avere il tempo per curare anche la presentazione della tavola e del piatto, un particolare da non sottovalutare! Se portato in tavola con la più romatica delle forme, il cuore, anche un semplice uovo fritto può regalare un'emmozione. I dip, le mousse e le salsine in generale sono perfette per intingere delle semplici foglie di verdure come un pinzimonio, dei crostini o dei grissini già pronti: non puoi non approfittarne per trarne vantaggio. La pasta al forno, più pratica delle lasagne e impossibile da sbagliare, è tra i piatti più amati degli uomini sin da ragazzini e può essere preparata in centinaia e centinaia di versioni (anche vegetariane), se conosci i gusti del tuo lui non rischi di sbagliare. Una bella bistecca o un filetto di prima scelta si cuociono davvero in pochi minuti. E per dolce? Delle fragole al cioccolato vi faranno sentire la coppia protagonista di un film hollywoodiano. Preferisci no affidarti a ingredienti che non sono di stagione? I cupcake e le mug cake, le torte in tazza al microonde, sono spettacolari e in commercio trovi addirittura dei preparati base a prova di principiante... Ti basterà decorarli con una nuvola di panna montata e qualche ricciolo di cioccolata per sembrare la regina dei fornelli.

Scorri tra le ricette facili per San Valentino che ha selezionato Donna Moderna e trova la tua! Sicuramente potrai trovare la ricetta perfetta per la serata e che saprà conquistare il cuore della tua dolce metà e farti fare così bella figura. Per un’atmosfera intima e suggestiva, a San Valentino è poi di rigore cenare a lume di candela. Scegline una piccola e rossa, sempre a forma di cuore, e disponila su un piattino di un colore che si intoni. Se la luce è troppo fioca, accendi una lampada nella stanza vicino o in corridoio, in modo che la tavola sia illuminata in modo indiretto. Buona serata!