Idee in cucina

Il cibo ti fa bella

Tonicità e luminosità della pelle passano dalla tavola: scopri i cibi che non devono mancare nel tuo piatto per regalare una marcia in più all'organismo, per un benessere che si vede.

La pelle è lo specchio del nostro benessere: alimentazione disordinata, sonno poco regolare, insufficiente idratazione si ripercuotono sulla nostra bellezza, facendoci apparire spente e sottolineando le piccole rughe e le imperfezioni. La buona notizia, però, è che migliorare tono e luminosità è semplice: con un po' di attenzione a tavola i risultati non si faranno attendere.

Via libera a frutta e verdura

La frutta e le verdure, soprattutto quelle di colore giallo, arancione e rosso, sono ricche di vitamina C, che è antiossidante e contribuisce alla produzione del collagene, proteina fondamentale nella composizione della pelle. Inoltre contengono carotenoidi ‒ sostanze da cui l'organismo ricava la vitamina A ‒ che combattono i radicali liberi e proteggono dai raggi UV.

Un pieno di Omega 3 e 6

Gli acidi grassi Omega 3 e 6 sono componenti essenziali delle membrane cellulari. Non solo donano alla pelle luminosità e compattezza, ma contribuiscono a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue rendendo elastiche le membrane delle cellule del cuore e delle arterie. I cibi più ricchi di queste sostanze sono le noci, il pesce azzurro (alici, sardine, sgombri), il salmone e il tonno.

Più equilibrio con la soia

Nei paesi orientali si conosce e si consuma da secoli: la soia Edamame è un alimento da scoprire e integrare nella nostra dieta soprattutto perché è ricca di isoflavoni, proteine vegetali che contrastano il colesterolo, aiutano a mantenere giovani le arterie e quindi stimolano la circolazione con effetti anche sulla pelle. Gli isoflavoni sono fitoestrogeni, cioè "ormoni vegetali": per struttura chimica e azione sono simili agli ormoni estrogeni e numerose ricerche hanno dimostrato la loro efficacia nel contrastare problemi comuni a molte donne, come i sintomi della sindrome pre-mestruale, della pre-menopausa e della menopausa. Gli isoflavoni, infatti, sono utili per ridurre le vampate di calore e aiutano a prevenire l’osteoporosi perché contrastano la riduzione della densità ossea. Inoltre sono un toccasana per la bellezza della pelle perché le donano turgore e idratazione. La soia Edamame è ideale per assicurarsi tutti i benefici di questo legume ed è un ingrediente originale e gustoso per le tue ricette.

Cibi amici dell'intestino

Per stimolare la regolarità intestinale, ogni giorno è importante assumere la buona quantità di fibre. Scegliendo i cereali integrali, si apportano anche vitamine e sali minerali importanti per la nostra salute. Anche lo yogurt naturale, in particolare quello arricchito da probiotici, mantiene attiva la flora intestinale, migliorando l'assorbimento dei nutrienti e mantenendo pulita l'epidermide.

Riproduzione riservata