Idee in cucina

Aperitivi di Natale e Capodanno

Le festività natalizie sono un appuntamento goloso, atteso per dodici mesi, l’opportunità di riunite la famiglia e gli amici intorno a una tavola sontuosa che delizia gli occhi e il palato. Chi ama cucinare, infatti, aspetta questi giorni di festa per mettersi alla prova, portando in tavola primi piatti e secondi raffinati e ben studiati, non solo nel gusto ma anche alla vista. Ma, siete pronti ad accogliere gli amici e i parenti quando bussano alla porta? Un vostro sorriso e un goloso aperitivo, che rende il momento meno formale, più gioioso e spensierato, crea subito l’atmosfera giusta per cominciare la festa!

Avete già pensato a qualche idea da sgranocchiare, semplice, facile e veloce da preparare? Non sapete come e quali cocktail preparare? Niente paura, continua a leggere! Donna Moderna ha qui raccolto qualche idea e qualche ricetta per drinks originali, antipasti e stuzzichini sfiziosi e fingher fodd davvero speciali, perfetti per un party, per una cena tradizionale e per il vostro menù di Natale o di Capodanno.

La scelta degli antipasti di Natale è molto varia e presenta portate a base di pesce, a base di carne ma anche ricette vegetariane adatte a tutti gli ospiti. Un consiglio: scegliete i vostri antipasti per il pranzo di Natale o di Capodanno facendo molta attenzione all’abbinamento con le altre portate previste nel menù e ai drinks che pensate di servire con le vostre portate. Il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, devono essere studiati nei minimi particolari per fare in modo che sia perfetto!

La cucina italiana offre molti spunti e ricette sia per antipasti e stuzzichini che per cocktail. L’antipasto più tradizionale consumato a tavola nelle grandi occasioni, è l’antipasto all’italiana a base di affettati come prosciutto, coppa e culatello, completati da verdure sott’olio e sott’aceto fatti in casa, conservati in credenza per l’occasione giusta. Ma non solo, a Natale o a Capodanno sono dei classici sulle tavole italiane anche l’insalata russa, il panettone gastronomico, il cocktail di gamberi e l’immancabile antipasto con il salmone affumicato.

Per i drinks potete scegliere per un classico calice di vino con le bollicine amabile o secco, bianco o rosè, oppure se volete davvero stupire i vostri ospiti, preparate un goloso cocktail fatto in casa, alcolico o analcolico. Potete scegliere e sbizzarrirvi, dal più classico Negroni o l’Americano al simpatico spriz di tutti i colori, dagli analcolici alla frutta al mocktail di Natale, analcolico a base di karkadè. Per esempio, un drink che non manca mai durante le feste è la sangria: servita in caraffa è un’idea geniale per chi pensava di servire un menù a buffet!

Se vi piace abbinare il drink all’antipasto giusto, dovete sapere che con lo champagne o i drink con questa base, come il cocktail spumante ananas e zenzero, sono facili da abbinare agli antipasti freddi,  stuzzichini e antipasti a base di formaggio, ma non solo. Per esempio, sono semplicissimi da preparare i crostini di pane saraceno: un velo di burro, acciughina, lampone, macinata di pepe; oppure, le tartine di caviale, di gamberetti o di salmone ma anche al patè di fois gras. E, ci sono anche, per gli appassionati dei piatti di mare, agli stuzzichini a base di frutti di mare!

Se preferite agli antipasti caldi, sono perfetti i tradizionali vol au vent, quique di verdure o mini tarte tatin salate, anche questi facilissimi e se volete velocissimi da realizzare con un rotolo di pasta brisè o di sfoglia già pronta! Ma se volete osare, proponete ai vostri ospiti degli appetitosi  ravioli fritti con golose farciture: sono una bella novità, fatta proprio per stupire!  .

Non vi resta che leggere qui di seguito la selezione di ricette di Donna Moderna per rendere l’aperitivo di Natale o di Capodanno un momento unico e indimenticabile! Cìn cìn! Auguri a tutti!

Finger food per buffet
Antipasti delle Feste
Ricette da bere
Stuzzichini sfiziosi
Drink leggeri non troppo alcolici
Tartine golose