Idee in cucina

Ricette di Natale

Le migliori ricette di Natale sono quelle preparate con il cuore. Se però, una volta deciso di trascorrere le Feste a casa vostra, non avete nessuna idea su cosa cucinare per la cena della Vigilia o per il pranzo del 25 dovete assolutamente dare un’occhiata al nostro speciale Natale. Donna Moderna vi aiuta qui a trovare i piatti più sfiziosi, gli abbinamenti più azzeccati, i regalini foodie e gli ingredienti di stagione da mettere nella lista della spesa di dicembre. Solo così il vostro menu di Natale sarà indimenticabile!

Per iniziare a riscaldarvi, in attesa del giorno di Natale, un’idea divertente e simpatica che piace tanto ai bambini, è quella di preparare dei calendari dell’avvento da gustare, con sacchettini o piccole scatole decorate, contenenti ciascuno una frolla speciale, un bon bon o un cioccolatino fatto in casa da scartare e mangiare per tutto dicembre in attesa della Vigilia. Ma non solo! I biscotti di Natale o i dolci classici di Natale sono dei perfetti regali di Natale fatti a mano in cucina da donare agli amici e ai parenti più golosi, dei pensierini non costosi ma sicuramente di grandissimo valore.

Avete mai pensato di usare i biscotti per farne ghiotte ghirlande e addobbi per l’albero di Natale? Adornare la casa con decorazioni fatte a mano è sempre un’idea economica, in questo caso anche profumata e deliziosa! Sono perfetti gli omini di pan di zenzero come le stelline o i fiocchi di neve. Ma, sapete chi è la vera protagonista del Natale? La vostra tavola! Quella che accoglierà la vostra famiglia al completo e i vostri amici. Una tavola ben apparecchiata e decorata con lo stesso amore con cui preparerete le ricette stupirà i vostri ospiti e creerà un’atmosfera calda e magica.

E per quanto riguarda cosa mettere nei piatti? Per tradizione il menu della Vigilia è a base di pesce: baccalà o stoccafisso in primis, ma anche salmone, crostacei, polpo e tutti i frutti di mare in generale. In alcune regioni non possono per esempio mancare capitone e anguilla! Gli ingredienti tradizionali sono tanti ma i modi di gustarli ancora di più: il mare può effettivamente entrare in tutte le pietanze dagli antipasti di pesce stuzzicanti, anche in versione finger food, ai primi di pesce delicati ai secondi di pesce che siano d’effetto ma ugualmente facili da preparare.

E per il pranzo di Natale? Non ci sono limiti alla fantasia, in cucina è questo il momento di dimostrare le proprie doti ai fornelli! Il Natale è l’occasione giusta per far gustare ai propri cari le ricette della tradizione come i piatti tipici regionali di tutta Italia. Se avete tempo a disposizione, come primo potete creare con le vostre mani ravioli, tortelli e anolini e poi abbinarli ai migliori sughi per esaltare il loro ripieno. Se invece siete di fretta potete preparare con qualche giorno d’anticipo uno o più primi piatti al forno (cannelloni, crespelle, lasagne) per farli cuocere all’ultimo momento. E per secondo? Puntate sul sempre attuale cappone ripieno, una ottima faraona farcita , il tacchino all’americana e tutti gli arrosti classici che piacciono a grandi e bambini.

E se in cucina proprio non ci sapete fare? Niente pausa! I principianti possono optare per un menu di Natale facile e rapido da preparare: sarà ugualmente apprezzato! Se invece la preoccupazione che vi attanaglia è la presenza a tavola di amici o parenti che non mangiano carne, abbandonate da subito tutte le vostre paure… Donna Moderna ha selezionato per voi una raccolta di ricette di Natale vegetariane che lasceranno a bocca aperta anche gli onnivori più convinti.

Ma cosa non può assolutamente mancare? Le ricette di dolci regionali di Natale! Dalla Sicilia alla Puglia, dalla Lombardia al Trentino Alto Adige passando da Napoli, Roma, Milano e Verona… gli esempi famosi o meno sono tantissimi e scoprirete che preparare a casa il panettone come gli struffoli, le cartellate come il pampepato in realtà non è così difficile. Buon  divertimento!

Regali di Natale fatti in cucina
Biscotti di Natale
Menu tipici delle Feste
Antipasti di Natale
Aperitivi di Natale
Lasagne delle Feste
Ricette base
Paste ripiene tradizionali
Primi di pasta golosi
Secondi e contorni di Natale
Ricette di pesce per festeggiare
Dessert di Natale
Dolci con il panettone
Buche de Noel fai da te
Dolci di Natale
Ricette del giorno dopo