Idee in cucina

Ricette di San Valentino

Avete già trovato il regalo speciale per San Valentino? Per chi è innamorato, spesso, è un grande dilemma, soprattutto se si sta insieme da tanti anni e le idee regalo di San Valentino cominciano a scarseggiare. Ma cosa c’è di più romantico che prendersi cura della persona amata, dedicando il vostro tempo in cucina per preparare un menù speciale? Cimentarsi per la prima volta ai fornelli (solo per lui o per lei) per preparare una dolce trasgressione?

Cibo ed eros è da sempre un binomio vincente! Si va sempre sul sicuro e, come potrete immaginare, la scelta è davvero vastissima!  Donna Moderna in questo speciale San Valentino, vi viene in aiuto con una selezione di ricette facili e idee sfiziose e originali, perfette per stuzzicare il palato, l’olfatto e la vista.

La festa degli innamorati si può festeggiare anche con semplice ma romantico aperitivo di San Valentino fatto in casa, perfetto per scaldare l’atmosfera di una cenetta romantica preparata con le vostre mani o come anticipo di una serata in giro per la città. Per questa occasione, l’abbinamento più classico che ha sempre incuriosito e stimolato la fantasia dei più audaci, è champagne e ostriche. Sono perfetti anche i cocktail di colore rosso come l’amore o quelli analcolici all’ananas, un frutto afrodisiaco che migliora le performance erotiche maschili e femminili, aiutando la digestione. Ricordatevi di servire l’aperitivo in modo romantico, creando l’atmosfera giusta con qualche candela e soprattutto accompagnandolo con degli stuzzichini raffinati, che spezzi la fame il giusto in attesa di assaggiare le portate del menù di San Valentino.

Ma quali sono i cibi capaci di accendere il lei o in lui la passione? Niente paura, non sono difficili da trovare, anzi probabilmente qualcuno lo avete già in credenza! Zafferano, noce moscata e peperoncino sono quelli più conosciuti, considerati fin dall’antichità cibi afrodisiaci. Ma ne esistono tanti altri, come lo zenzero, il tartufo, i frutti di mare o i crostacei con i quali potete sbizzarrirvi a preparare ricette afrodisiache, sia a base di pesce sia di carne… oppure delizie vegetariane che faranno capitolare ai vostri piedi anche il più fedele amante della carne.

E, per finire la cena o per iniziare la giornata con una dolcissima colazione a letto, non può mancare un dolce a base di cioccolato, cibo afrodisiaco per eccellenza, ricco di feniletilamina, sostanza che il nostro organismo produce naturalmente quando ci innamoriamo o il nostro cuore inizia a battere per qualcuno; da abbinare alle fragole o i lamponi: una cremosa mousse al cioccolato fondente o una torta a forma di cuore.

In fine a San Valentino c’è l’usanza di scambiarsi con la dolce metà, teneri bigliettini d’amore, tipica soprattutto dei paese di cultura anglosassone: sono i valentine, romantici biglietti sagomati a forma di cuore, personalizzati con frasi d’amore; un idea carina è quella di sostituire il biglietto con dei piccoli biscottini con un messaggio d’amore o dei biscotti a tema fatti con le tue mani: un dono goloso che lascerà un romantico ricordo.

Non c’è tempo da perdere San Valentino è alle porte! Scoprite subito le ricette e i menù proposti da Donna Moderna in questo speciale dedicato alla festa più romantica dell’anno! Non preoccupatevi se siete poco esperti ai fornelli, qui vi mostriamo solo ricette di San Valentino semplici da realizzare ma capaci di stupire la vostra dolce metà: farete un figurone! Ma se volete essere sicuri di non commettere errori, ci pensa Donna Moderna: cliccate qui!

 

Ricette afrodisiache
Idee sfiziose facili e veloci
Ricette speciali
Dolci di San Valentino
Anche a colazione...
Red Velvet di San Valentino
Idee golose per merende e dessert