Camminare allunga la vita: i benefici della camminata per corpo e cervello

Una passeggiata veloce di un’ora al giorno può dimezzare gli effetti della predisposizione ereditaria all’obesità, allontanare i rischi di problemi cardiocircolatori e di calo di memoria, tenere a bada stress e depressione. E allungare l'aspettativa di vita

Sai che ti bastano 25 minuti di camminata veloce tutti i giorni per allungare la vita di ben 7 anni? Che l'esercizio fisico quotidiano e costante fosse un vero e proprio elisir di lunga vita, non era certo una novità. Ma leggere questo dato nero su bianco fa venir voglia di correre fuori e cominciare subito ad allungare il proprio destino, non credi?

Sappiamo da tempo che una camminata veloce quotidiana è in grado non solo di permetterci di dimagrire e buttare giù quei chili di troppo che tanto ci infastidiscono, ma anche di rassodare gambe, cosce e glutei, allenare l’apparato cardiorespiratorio e mantenere la mente in forma. E non è tutto perché camminare, riduce il rischio di malattie cardiache e i livelli di colesterolo LDL (quello cosiddetto cattivo), mentre aumenta i livelli dell’HDL (quello buono). Infine i ricercatori confermano come una moderata attività fisica basata sul cammino regolare può persino inibire l’insorgere del diabete.

E così passo dopo passo la vita si può allungare. Uno stile troppo sedentario infatti è un grande rischio per la salute. A dirlo non è soltanto il buon senso, ma anche la scienza, come dimostra lo studio pubblicato di recente sull'American Journal of Clinical Nutrition, che racconta come stare seduti troppo tempo possa accorciare di gran lunga la vita. Ma se dedicare 25 minuti al giorno all'attività fisica ti sembra troppo, oggi c'è un'altra ricerca che 'corre' in nostro aiuto: un nuovo studio suggerisce che bastano due minuti di cammino ogni ora per rimediare ai danni della sedentarietà e allungare la vita.

Camminare aumenta il flusso di sangue non solo ai muscoli, ma anche al cervello, con una conseguente maggiore irrorazione dei tessuti nervosi e miglioramento delle funzioni cerebrali. Ecco perché il movimento quotidiano, costante e senza eccessi, soprattutto se non si hanno più vent'anni, evita il restringimento fisiologico del cervello che si ha con il passare del tempo. Ti sembra poco?

Dedicarsi al fitwalking regolarmente aiuta anche a sconfiggere la depressione e lo stress accumulati durante le lunghe ore passate alla scrivania. In poche parole aiuta a vivere meglio. Gli studi dimostrano infatti che una camminata veloce è un efficace metodo antidepressivo: provoca un rilascio di endorfine, che persiste anche nelle ore successive, e che permette di percepire un forte stato di benessere.

Sei ancora lì seduta? Esci e comincia subito ad allungare il passo della tua vita. Perché non provi il fitwalking? Si tratta di una camminata a differenti livelli di intensità e di durata, a seconda dell'efficienza fisica e del grado di allenamento, con una forte valenza terapeutica.

Ecco il decalogo della camminata che allunga la vita:

1) Cammina seguendo un’immaginaria linea dritta, lunga e del colore che preferisci

2) Tocca il suolo con il tallone in modo vigoroso

3) Spingi il piede in modo deciso

4) Muovi in modo energico le gambe nella fase di sostegno e di spinta

5) Sii naturale con i movimenti del bacino

6) Mantieni un'azione fluida

7) Fai oscillare le braccia, piegate ad angolo retto, per dare impulso alla camminata

8) Asseconda con le spalle il movimento delle braccia

9) Mantieni il busto eretto

10) La testa deve essere dritta ma non rigida

Ti servono solo un paio di scarpe adatte, il tempo e soprattutto la volontà.

E, se camminare è indispensabile per il tuo benessere psicofisico, è altrettanto vero che un aspetto sano e curato e soprattutto un viso giovane e luminoso sono il tuo miglior biglietto da visita per fare colpo sugli altri: ecco perché per combattere la perdita di densità e recuperare l’elasticità cutanea, ridurre le rughe marcate e dare alla pelle tono e compattezza devi assolutamente provare Lift Effect Plus Siero Intensivo Antietà Globale: applicato con un massaggio delicato al mattino e/o alla sera rassoda e tonifica la pelle del viso e del collo.

Approfitta dell’offerta: fino al 30 Novembre 2017 subito per te 10 euro all’acquisto di un

prodotto Lift Effect Viso! Scopri di più

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Somatoline Cosmetic.
© Riproduzione riservata.