Gli sport che ti mantengono giovane (dentro e fuori)

L'attività fisica produce benefici tangibili non solo nel corpo ma anche nella mente, rendendoci più rilassati, meno stressati e ottimisti, e rallentando l'invecchiamento. Ecco gli sport da praticare per mantenersi giovani

Lo sport aiuta a restare giovani, in modo particolare la corsa. E a confermarlo è uno studio effettuato dalla Brigham Young University e pubblicato sulla rivista Preventive Medicine, secondo cui 30 minuti di corsa ogni giorno fanno davvero ringiovanire. Tutto l'organismo.

Attività fisica ed età: lo dice la scienza
I ricercatori hanno dimostrato che quei 30 minuti di corsa per le donne (e 40 per gli uomini) praticata per quattro giorni su sette sono in grado di rallentare i processi d'invecchiamento al punto da renderci più giovani di ben cinque anni anni rispetto all'età effettiva. A volte si arriva a contare fino a 8 anni in meno. Ecco quindi spiegato il motivo per cui i 40 sono i nuovi 30! Gli esperti hanno analizzato la lunghezza dei loro telomeri (che non sono altro che parti del Dna) e la quantità di attività fisica svolta settimanalmente: i risultati hanno mostrato che i soggetti fisicamente più attivi avevano telomeri più lunghi rispetto agli altri, dimostrando un’età biologica decisamente inferiore rispetto ai soggetti sedentari o poco attivi.

Sane abitudini per il corpo
Un’ottima abitudine è appunto quella di praticare sport con costanza perché migliora la funzionalità dei muscoli respiratori, aiuta il cuore a essere più sano e a ossigenare meglio i suoi tessuti, la frequenza cardiaca a riposo è inferiore e anche le ossa ne beneficiano perché restano più forti ed elastiche. E non è tutto perché lo sport aiuta a mantenere giovane anche la mente e il cervello resta attivo e presente.

Bella pelle con lo sport
Infine non dimentichiamoci dell'effetto che lo sport ha sulla nostra pelle: il colorito migliora, i tratti del volto si distendono e la cute viene levigata. Merito della circolazione sanguigna che, rinvigorendosi, porta più ossigeno alla pelle. E il risultato è un aspetto molto più luminoso. Pensa che persino il sudore fa bene alla nostra pelle: da un lato fa espellere le tossine, dall'altro lato ha un'azione idratante. Subito dopo l'allenamento, una parte dell'acqua evapora per raffreddare il corpo, e il resto viene riassorbito dalla pelle, che risulta più morbida e liscia.

Approfitta di questo momento per concederti il beneficio di un siero che ti aiuta a combattere la perdita di densità e recuperare l’elasticità cutanea, ridurre le rughe marcate e dare alla pelle tono e compattezza: stiamo parlando di Lift Effect Plus Siero Intensivo Antietà Globale che, applicato con un massaggio delicato al mattino e/o alla sera, rassoda e tonifica la pelle del viso e del collo. Approfitta dell’offerta: fino al 30 Novembre 2017 subito per te 10 euro all’acquisto di un prodotto Lift Effect Viso! Scopri di più 

Gli sport che ti aiutano a restare giovani
Oltre alla corsa, sono davvero molte le attività fisiche in grado di mantenerti giovane e con un fisico e uno spirito frizzante: il nuoto, ad esempio, ha l'enorme vantaggio di non far soffrire troppo lo scheletro e le articolazioni perché il corpo non pesa in acqua. Oppure puoi provare con lo stretching se hai delle rigidità muscolari dovute ad uno stile di vita sedentario: stimola la circolazione del sangue e dona benessere. E poi ci sono lo Yoga per rivitalizzare il corpo e tonificare la schiena, e il Pilates che allunga e tonifica i muscoli, corregge le posture sbagliate e scioglie i muscoli. Durante i fine settimana puoi dedicarti al nordic walking: si tratta di un’attività sportiva a basso impatto, camminare a passo veloce sviluppa infatti i muscoli e tonifica il cuore. Ma puoi provare anche a pedalare perché è ottimo per mantenere giovani e in forma cuore, schiena e articolazioni.

Non hai mai fatto sport nella vita? Non preoccuparti, non è mai troppo tardi per iniziare: puoi farlo a qualsiasi età!


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Somatoline Cosmetic.
© Riproduzione riservata.