I benefici del contatto con la natura contro l’invecchiamento

La luce solare così come la vicinanza di mare o montagne costituisce un'ondata di puro benessere in grado di rivitalizzare l'intero organismo. E perfino regalarci la sensazione di qualche anno di meno

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, basterebbero 20 minuti al giorno passati camminando all'aria aperta per abbassare i livelli di stress, migliorare l'umore, combattere ansia e depressione. E, aggiungiamo noi, sentirsi più giovani. Già, perché restare in contatto con la natura è indispensabile per contrastare l'invecchiamento.

Equilibri naturali
Sono numerosi gli studi che hanno constatato gli effetti benefici del contatto con la natura sulle persone adulte (non solo sui bambini che passano molto tempo all'aria aperta). Sai qual è il metodo migliore per 'ringiovanire'? Abbracciare gli alberi. Forse ti sembrerà un po' strano, ma questo semplice gesto può costituire una vera e propria terapia. Riscoprire il tatto attraverso le mani sulla corteccia ruvida, esattamente come annusare il tronco, toccare la resina, accarezzare le foglie e ascoltare ogni piccolo rumore creato dalla pianta costituisce un sano allenamento dei sensi. E sai cos'è il bello? Che attraverso i grandi spazi aperti torniamo in armonia con i cicli vitali delle stagioni e con la nostra natura più profonda per ristabilire un equilibrio psicofisico 'naturale'.

Segui la luce solare
Stare all'aria aperta fa bene anche durante le giornate più fredde. E non è affatto vero che il tempo passato all'aperto è direttamente proporzionale con i malanni di stagione. Anzi, le ricerche dimostrano una minor incidenza dell'influenza e maggiori energia e vitalità. Le difese immunitarie migliorano con un risvolto positivo sull'umore, frequentemente messo a dura prova dalle triste e cupe giornate invernali. È proprio grazie alla luce solare, infatti, che si combattono ansia e stress.

Il benessere positivo della natura
Le attività all'aria aperta permettono al metabolismo di riattivarsi e alle endorfine di entrare in circolo col risultato di un'ondata di benessere per corpo e mente. E si sa che quando si sta bene con se stessi si appare anche più frizzanti e giovani anche agli occhi degli altri. La luce solare di cui facciamo scorta quando passiamo del tempo a contatto con la natura, inoltre, stimola la produzione di vitamina D e costituisce una riserva di energia preziosa che aiuta a contrastare stanchezza, ansia, stress e perfino l'osteoporosi che noi donne temiamo con l'avvicinarsi della menopausa.

Per approfittare degli effetti positivi sul benessere psicofisico che può regalarci la natura perché non provi a mantenerti in forma con una breve passeggiata all'aperto tutti i giorni? In meno di tre settimane siamo certi che conterai anche qualche ruga in meno. Soprattutto se a combattere la perdita di densità ed elasticità cutanea, e ridurre le rughe marcate e dare alla pelle tono e compattezza, avrai al tuo fianco anche Lift Effect Plus Siero Intensivo Antietà Globale: applicato con un massaggio delicato al mattino e/o alla sera rassoda e tonifica la pelle del viso e del collo. Approfitta dell’offerta: fino al 30 Novembre 2017 subito per te 10 euro all’acquisto di un prodotto Lift Effect Viso! Scopri di più 


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Somatoline Cosmetic.
© Riproduzione riservata.