Pelle? Splendida splendente

  • 16 07 2015

Un giro dalla parrucchiera, un appuntamento dall’estetista per la manicure e ci sentiamo pronte per il red carpet del Festival di Cannes: ma siamo sicure che basti? In realtà lo specchio della matrigna di Biancaneve, uno specialista in fatto di bellezza, ci consiglierebbe di verificare la salute della nostra pelle. Non è sempre facile avere una pelle splendente, spesso la sua freschezza è minacciata da stress e alimentazione disordinata. Quella del viso, poi, è particolarmente esposta agli agenti atmosferici e ai raggi del sole, fattori di rischio per l’invecchiamento cellulare precoce.

Prima regola: proteggere

Per salvaguardare l’epidermide e migliorarne l’aspetto è necessario conoscere le conseguenze di alcune “cattive abitudini”: se sei una fumatrice, prendi in seria considerazione l’idea di smettere.

Il fumo e la prolungata esposizione solare possono alterare la circolazione nei tessuti. La pelle potrebbe così risultare meno nutrita, più secca e tendente al rilassamento.

Uno stile di vita semplice, anche a tavola

I gesti semplici aiutano ad avere una pelle sana: bere molta acqua (un litro e mezzo almeno e fino a due litri nella stagione calda) per assicurare la giusta idratazione, limitare il consumo di fritti e dolci che affaticano il fegato, ma anche di carni rosse, salse, salumi, condimenti di origine animale, bevande gassate e alcolici. Via libera, invece a frutta e verdura fresca di stagione – meglio se cruda – per assumere vitamine, minerali e fibre. Queste ultime sono importanti  per il benessere dell’intestino, un organo delicato che è bene mantenere attivo e regolare. La vitamina C (si trova particolarmente in agrumi, fragole, kiwi, cavoli, broccoli, spinaci, indivia, lattuga e peperoni) contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Nelle donne è fondamentale anche l’apporto di ferro che contribuisce al normale  trasporto dell’ossigeno nell’organismo (facile da trovare in verdure come cavolo riccio, spinaci, lattuga, funghi e carciofi) e di minerali come Zinco, Rame e Selenio che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Ricordati di consumare cinque pasti al giorno (tre principali), bilanciati e completi (con proteine, zuccheri, grassi e micronutrienti) associandoli a cinque porzioni di frutta e verdura.

 Un supporto alla dieta

In situazioni particolari, quando il fabbisogno cambia e quando adattare la dieta alle esigenze dell’organismo non è possibile, un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale completo può contribuire a garantire all’organismo un adeguato apporto di micronutrienti. Per scoprire se segui le regole di base di una corretta alimentazione, fai il Test della Piramide che trovi sul sito www.curarelasalute.com. Qui troverai molte informazioni e consigli di esperti per uno stile di vita sano e… bello!

Riproduzione riservata