consigli fitness

I consigli fit per sentirti più forte, veloce e motivata

Fare sport in modo costante serve soprattutto a farti stare meglio: la sensazione di sentirti forte, scattante e in forma fa bene all'anima oltre che al corpo

Consigli fitness per sentirti forte e motivata

Chi ha detto che fare attività sportiva in modo costante sia un sacrificio? In realtà dovremmo invertire il pensiero: si tratta di un comportamento virtuso che produce benessere non solo a livello fisico, ma anche e soprattutto nella tua testa.

L’allenamento regolare infatti è il primo passo fondamentale per diventare forte, veloce, restare in forma e trasformare il tuo stile di vita. Il fitness non è solo esercizio fisico; non dimenticare che il cibo svolge un ruolo altrettanto importante. 

Abbiamo creato la nostra lista dei 10 migliori consigli fitness che ti aiuteranno a capire come motivare ”mente e corpo” e realizzare con successo il cambiamento che cerchi.

  1. Mangia in modo salutare, oltre a perdere peso ti sentirai energica, avrai un aspetto migliore, sarai meno stanca e anche i tuoi ritmi della giornata ti peseranno molto meno e guadagnerai velocità nei tuoi gesti sportivi. Dormi bene ogni notte per favorire il recupero muscolare e fisico. 
  2. Assumi la giusta quantità di: proteine essenziali per il muscolo, grassi buoni monoinsaturi e polinsaturi; riduci i carboidrati raffinati. Non soffrire la fame, il cibo è l’unico carburante di cui ha bisogno il tuo corpo per avere la forza. Traccia le calorie che assumi e consumi durante il giorno.
  3. Bevi molta acqua, l’idratazione è fondamentale, punta sulla qualità degli alimenti più che sulla quantità. Non essere a dieta perenne, cerca il tuo equilibrio, una dieta sana non significa mangiare poco e senza gusto, ma imparare ad avere la consapevolezza di cosa e come si mangia. 
  4. Imposta obiettivi realizzabili e alla portata delle tue capacità effettive e incrementali in modo graduale, senza stress.
  5. Traccia i tuoi progressi e misura i risultati. Gratifica i successi e condividili con le persone che credono in te.
  6. Accetta le sconfitte, e impara a rialzarti. Non arrenderti e concediti delle pause se il tuo corpo ne ha bisogno. Non tutti i giorni sono uguali, ecco perché è importante scoprire non solo i punti di forza ma anche le proprie debolezze, per accettarle e conviverci serenamente. 
  7. Allenati almeno 4 volte a settimana per 30 minuti. Ricorda che meglio muoversi anche poco, piuttosto che non fare nulla. Esegui esercizi che coinvolgono: forza, resistenza, velocità, capacità coordinative motoria e di equilibrio. Non trascurare il riscaldamento e lo stretching. Adatta gli allenamenti al tuo livello fisico e di salute, solo in questo modo potrai realizzare con successo i tuoi progressi. 
  8. Non fermarti appena senti la fatica, a meno che non sia abbinato ad un malessere fisico. Prova ogni volta a spingerti un po' oltre la percezione mentale e fisica della tua soglia del  dolore e fatica muscolare. Aggiungi peso, ripetizioni e tempo agli esercizi e allena più gruppi muscolari insieme. Questo ti consentirà di migliorare di volta in volta la tua performance fisica.
  9. Trasforma il tuo impegno di allenamento fisico in qualcosa di piacevole, non vederlo come un sacrificio. Cerca la motivazione in tutto quello che fai. Non arrenderti se i risultati non arrivano subito, vai avanti, credi in quello che fai e realizza nei tuoi pensieri quello che vuoi diventare. Il tempo gratificherà tutti i tuoi sforzi 
  10. Trova il lato positivo in tutto quello che fai. Non farti travolgere dalla stanchezza, gli impegni, le scuse. Pensa a come stai bene mentalmente e fisicamente  dopo una seduta fitness e al tuo cambiamento. Non fermarti ...muoviti e diventa ciò che vuoi essere dentro e fuori. 
È ora di iscriversi in palestra: ecco come trovare la motivazione

VEDI ANCHE

È ora di iscriversi in palestra: ecco come trovare la motivazione

Metti in pratica questi 10 consigli e usali per ottenere i migliori risultati quando ti alleni. Punta sempre su un programma di allenamento personalizzato che ti consentirà di sprecare meno tempo e diventare forte e veloce. 

Riproduzione riservata