Albano e Romina di nuovo insieme

  • 1 10
    Credits: Olycom

    Siamo alla fine degli anni 60, quando Albano Carrisi, giovane cantante pugliese, conosce la bella attrice americana Romina Power. I due iniziano a frequentarsi, si innamorano follemente e iniziano a mettere solide radici per un rapporto d'amore e per una carriera professionale che dureranno tantissimi anni.

  • 2 10
    Credits: Olycom

    Romina Power nasce nel 1951 da attori di cinema americani e vive la sua infanzia tra Stati Uniti e Messico. Perde il padre Tyrone Power in età prematura, arriva in Italia con il patrigno Edmund Purdom e trascorre poi l'adolescenza in Gran Bretagna insieme alla madre. Inizia a lavorare giovanissima per alcuni progetti cinematografici e all'età di 17 anni ha già partecipato come interprete a ben 14 film!

  • 3 10
    Credits: Olycom

    Albano Carrisi nasce a Cellino San Marco nel 1943 da una famiglia di contadini. Fin da piccolo Albano suona la chitarra e prova a scrivere piccole canzoni che raccontano della sua terra di origine. Non è ancora maggiorenne quando decide di andare a vivere a Milano, lavorando come cameriere e come operaio. Il grande successo, dopo diversi tentativi, giunge proprio nel 1967 con la canzone Nel Sole che arriva a partecipare a Disco per l'Estate e che raggiunge il primo posto in tutte le classifiche.

  • 4 10
    Credits: Olycom

    I due si conoscono per caso a Roma nel 1967 durante le riprese del film Nel Sole, che viene realizzato grazie all'enorme successo dell'omonima canzone di Albano. Il cantante pugliese si trova proprio lì sul set e incontra la giovane Romina. Tra i due è subito amore!

  • 5 10
    Credits: Olycom

    Dopo 3 anni di fidanzamento Albano e Romina decidono di sposarsi. Siamo nel 1970, lui ha 27 anni, lei solamente 19. Non mancano di ricevere qualche critica, a causa della differenza di età e per il fatto che provengano da Paesi molto diversi. Parliamo di due giovani che giungono da diverse estrazioni sociali, problema di cui la coppia non sembra preoccuparsene.

  • 6 10
    Credits: Olycom

    Oltre al matrimonio, i due cantanti iniziano una collaborazione professionale stabile e cominciano ad esibirsi in duo, aprendo anche una casa discografica chiamata Libra. Partecipano a diversi contest e Festival in tutto il mondo, iniziando a collezionare discreti successi. Il primo grande riconoscimento arriva nel 1982 quando al Festival di Sanremo si posizionano secondi con la canzone Felicità, che diventerà negli anni il simbolo del loro amore e del successo professionale allo stesso tempo.

  • 7 10
    Credits: Olycom

    Tra il 1970 e il 1987 la coppia ha quattro figli: la primogenita Ylenia (1970), Yari che nasce tre anni più tardi, Cristèl (1985) e infine Romina Junior che nasce nel 1987. Purtroppo la figlia primogenita di Albano e Romina scompare all'età di 24 anni in circostanze misteriose che non sono mai state chiarite. Di lei non si hanno più tracce dal 1994, quando si trovava a New Orleans per un viaggio di piacere. La coppia, per molti anni, ha creduto che Ylenia fosse ancora viva finché nel 2013 Albano ha presentato la richiesta di dichiarazione di morte presunta della figlia, provando a chiudere un capitolo molto doloroso della vita della coppia.

  • 8 10
    Credits: Olycom

    Siamo nel 1984 e Albano e Romina tornano sotto i riflettori del Festival di Sanremo, centrando il colpo ancora una volta. Con la canzone Ci sarà vincono il primo posto e creano una scia di successo che li accompagnerà per tutti gli anni a venire, durante i quali i due si dividono tra impegni professionali, tournée e famiglia.

  • 9 10
    Credits: Olycom

    Il 1995 è l'ultimo anno in cui la coppia collabora insieme a livello artistico, dopo oltre 20 anni di onorata carriera condivisa insieme. L’unione tra i due non è più quella di un tempo e la perdita della figlia Ylenia, avvenuta l’anno precedente, lascia un dolore incolmabile nei due cantanti fino alla rottura definitiva della loro grande storia d’amore. I due si separano e qualche anno più tardi Albano trova una nuova compagna, Loredana Lecciso, da cui avrà altri due figli. Loredana diventa una show girl e un personaggio televisivo, grazie alla notorietà mediatica che conquista sulle pagine delle riviste di gossip.

  • 10 10
    Credits: Olycom

    Con grande sorpresa ma anche felicità, Albano e Romina si presentano al pubblico insieme, dopo oltre 16 anni. Grazie ad una reunion inaspettata, in occasione del Festival di Sanremo 2015, la coppia si esibisce sul palco dell'Ariston con un mix di duetti storici e celebri. Dalla loro ultima esibizione del 1997 in Brasile, di fronte a Papa Giovanni Paolo II, la coppia non si era più mostrata al pubblico insieme, con grande delusione dei fan e di tutti coloro che hanno sognato ad occhi aperti, ispirati dal loro grande amore. La loro apparizione sanremese viene accolta con grande calore ed entusiasmo e la loro performance emoziona tutti, nel ricordo di sentimenti passati che la coppia ha saputo creare e costruire.

/5

Albano e Romina: una grande storia d'amore, due diversi Paesi d'origine, 20 anni di carriera artistica trascorsa insieme per la musica, 5 partecipazioni al Festival di Sanremo come coppia, 4 figli condivisi insieme, ma un divorzio ed anche una tragedia familiare. Scopriamo insieme la storia di una delle coppie più popolari della canzone italiana

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te