Com’erano come sono: gli attori di Distretto di Polizia

  • 1 10
    Credits: Olycom

    La primissima coppia protagonista di questa fortunata fiction, che è andata in onda dal 2000 al 2012, con ben 11 stagioni realizzate, è stata quella composta dagli attori Isabella Ferrari e Lorenzo Flaherty. La Ferrari impersona il commissario Scalise mentre Flaherty è l'ispettore Manrico del X Tuscolano.

    Lorenzo ottiene molto successo con questa fiction e in seguito ha preso parte a diverse produzioni tra cui R.I.S. Delitti imperfetti e Io ti assolvo, sempre nei panni di chi difende la giustizia. Isabella Ferrari invece era nota al pubblico già prima di entrare nel cast di Distretto di Polizia. Continua la sua carriera di attrice di cinema e teatro con diversi successi personali. Uno dei suoi ultimi progetti di lavoro è stato recitare nel film di Paolo Sorrentino La grande bellezza.

    Entrambi i personaggi militano nel cast per la prima e la seconda stagione, che lasceranno per tornare a Palermo da fidanzati.

  • 2 10
    Credits: Olycom

    Altra celebre coppia di questa fiction è quella formata da Claudia Pandolfi, alias il commissario Corsi e da Giorgio Pasotti, che interpreta l'ispettore Paolo Libero.La Pandolfi è un'attrice ricca di ruoli interpretati e di riconoscimenti avuti. Prima di essere il commissario Corsi, Claudia fa parte del cast di Un medico in famiglia dal 1998 al 2000 e interpreta Alice Solari, la compagna di Lele Martini. In seguito viene scritturata per diverse pellicole televisive e cinematografice, tra cui La prima cosa bella di Paolo Virzì e Quando la notte di Cristina Comencini.

    Giorgio Pasotti deve la sua popolarità al personaggio di Paolo Libero, forse tra i più apprezzati di tante stagioni di questa fortunata serie televisiva. Il personaggio di Paolo Libero è presente nella terza e quarta stagione, ma morirà ucciso dalla mano di un delinquente lasciando la neo moglie Giulia in preda alla disperazione.

    Giorgio ha lavorato anche con il regista Gabriele Muccino, sia per L'ultimo bacio sia per Baciami ancora. Nel 2013 viene diretto da Paolo Sorrentino ne La grande bellezza, dove interpreta Stefano, un guardiano che ha con sé le chiavi dei più bei palazzi di Roma.

  • 3 10
    Credits: Olycom

    Nella fiction Giorgio Tirabassi è Roberto Ardenzi, che nelle prime serie è ispettore capo e arriverà a sostituire la Pandolfi ricoprendo il ruolo di Commissario, quando il personaggio di Giulia Corsi uscirà dalla serie.

    Dopo aver seguito la compagnia di Gigi Proietti e aver ottenuto i primi successi Giorgio è giunto a interpretare il personaggio di Paolo Borsellino nella fiction di successo di Canale 5.

    Ha lavorato anche nella serie televisiva Benvenuti a tavola, dove recita il ruolo del cuoco Pietro Perrone.

  • 4 10
    Credits: Olycom

    L'attore Ricky Memphis è uno dei volti più noti di questa fiction. Presente fin dalla prima edizione, interpreta l'ispettore capo Mauro Belli, ruolo che lascerà solamente dopo sei stagioni.

    Ricky ha sempre interpretato ruoli legati a film polizieschi, soprattutto connessi alla mafia. Nel 1995 è sugli schermi del famoso Palermo Milano solo andata, nel 1999 è a fianco di Raoul Bova in Ultimo - La sfida e nel 2008 partecipa alla serie tv Crimini bianchi.

    Solo negli ultimi anni si è dedicato a film commedia, come Ex - Amici come prima, Immaturi, Immaturi - Il viaggio e Mai Stati Uniti.

  • 5 10
    Credits: Olycom

    Simone Corrente nella fiction è Luca Benvenuto. L'attore lavora nel cast per tutte le stagioni, dal 2000 al 2011. Il suo ruolo da poliziotto gli ha regalato notorietà e successo e gli ha aperto le porte a nuove collaborazioni televisive, come Milano-Palermo: il ritorno del 2007 e Roma criminale del 2013.

    Il suo personaggio nasce come semplice Agente e arriverà ad essere un Vice Questore Aggiunto, rispettato da amici e colleghi di tutto il Distretto.

    Simone è stato legato per ben sei anni alla collega Giulia Bevilacqua, conosciuta proprio sul set di Distretto di Polizia. I due si sono lasciati nel 2012.

  • 6 10
    Credits: Olycom

    Giulia Bevilacqua alias la poliziotta Anna Gori è la collega fidata di Luca. Anche questi due personaggi formano "coppia fissa" anche se la cosa è solo a livello professionale, poiché Luca è omosessuale.

    Giulia ha fatto parte del cast di molte fiction e mini-serie italiane tra cui Come un delfino, Il delitto di Via Poma, Grandi domani e Nero Wolfe.

    Nel 2013 è una delle new-entry nella serie tv Fuoriclasse e lavora a fianco di Luciana Littizzetto e Neri Marcorè.

  • 7 10
    Credits: Olycom

    Max Giusti è attore comico, conduttore e imitatore. Nel cast di Distretto di Polizia è Raffaele Marchetti, poliziotto innamorato di Anna ma non contraccambiato.

    Il suo è un personaggio solare, simpatico e divertente e porta all'interno del Distretto l'ironia e il sorriso. Max Giusti ha partecipato a tantissimi programmi italiani da presentatore, attore e comico.

    Ha condotto per cinque anni il programma "dei pacchi" Affari Tuoi e ha lavorato in teatro a fianco di Dario Fo e Enrico Montesano. Dal prossimo autunno parteciperà al Tale e quale show, condotto da Carlo Conti.

  • 8 10
    Credits: Olycom

    Massimo Dapporto interpreta il quarto commissario della fiction Marcello Fontana, che rimarrà per una sola stagione con lo scopo di arrestare un famoso clan dell'ndrangheta.

    Il successo di Massimo Dapporto è noto a tutti; lavora nel cinema e nel teatro fin dagli anni '80, raccogliendo consensi e critica sempre positivi.

    Ha doppiato alcuni celebri film Disney e Pixar, come con il personaggio di Buzz Lightyear nella saga di Toy Story.

    L'ultima fiction a cui ha preso parte è stata Il generale dei briganti del 2012.

  • 9 10
    Credits: Olycom

    Prima di entrare nel cast di Distretto di polizia, Francesca Inaudi è già in parte nota al pubblico per aver lavorato nei film della Comencini e di Virzì. Tuttavia il grande successo arriva solamente grazie al ruolo impersonato dall'attrice, che nella fiction è l'ispettrice Irene Valli.

    Successivamente prende parte al cast di Tutti pazzi per amore nel ruolo di Maya, mentre nel 2009 è tra le protagoniste di tre film di successo: Generazione mille euro, Questione di cuore e Io, Don Giovanni.

  • 10 10
    Credits: Olycom

    Anche la carriera di Enrico Silvestrin è piuttosto nota al pubblico. Enrico si trasferisce intorno ai 20 anni a Londra dove diventa il primo VJ italiano dell'emittente MTV Europe. Il ragazzo ha successo grazie al suo stile di condurre giovane e dinamico e per molti anni fa parte di questo mondo musicale.

    Torna in Italia negli anni '90 e continua a lavorare per altre emittenti radiofoniche, tra cui Radio Deejay. Lavora in Distretto di polizia dal 2006 al 2008, impersonando l'ispettore capo Alessandro Berti.

    Oggi lavora in altre fiction italiane e continua la sua attività di DJ e di presentatore per diversi programmi musicali.

    Silvestrin è anche compositore e musicista polistrumentista.

/5

Cosa fanno oggi gli attori della celebre fiction italiana? Scopriamo le carriere di tutti i protagonisti

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te