Com’erano come sono: gli attori di Un Medico in Famiglia

  • 1 10
    Credits: Olycom

    Il protagonista principale di tutte le edizioni di Un medico in famiglia è senza dubbio il grande Lino Banfi, nome d'arte dell'attore Pasquale Zagaria.

    Lino interpreta Nonno Libero, il capo-famiglia che con le sue premure e con l'aiuto che offre ai suoi nipoti e familiari, simboleggia il miglior nonno d'Italia, entrato con garbo nelle case degli italiani dal 1998.

    Lino Banfi è stato riconfermato nel cast della prossima serie della fiction, la decima, insieme ad alcuni storici attori di Un medico in famiglia.

  • 2 10
    Credits: Olycom

    Giulio Scarpati ha impersonato, fin dalla prima serie, il medico della famiglia Martini. Il suo protagonista si chiama Lele Martini, figlio di Nonno Libero e padre di Maria, Ciccio e Annuccia.

    Lele è un medico molto laborioso e preparato, che rimane vedovo e che durante le prime serie vediamo insieme ad Alice, impersonata da Claudia Pandolfi.

    Oggi Giulio Scarpati ha abbandonato il cast della serie tv e si dedica soprattutto al teatro e a qualche fiction televisiva. Ha dichiarato di essersi allontanato dal cast di Un medico in famiglia perché veniva ormai associato solamente al personaggio di Lele Martini.

    Gran tifoso della Roma, segue dappertutto la sua squadra del cuore.

  • 3 10
    Credits: Olycom

    La carriera dell'attrice Claudia Pandolfi è ricchissima di ruoli interpretati e di riconoscimenti avuti. Claudia fa parte del cast della serie dal 1998 al 2000 e interpreta Alice Solari, la compagna di Lele Martini.

    Grazie a questo personaggio la Pandolfi diventa molto popolare e da quando lascia Un medico in famiglia l'attrice viene scritturata per molti ruoli televisivi e cinematografici.

    Famosissima è la sua interpretazione del Commissario Corsi in Distretto di Polizia che la vede protagonista per ben 5 stagioni, così come per i ruoli ricoperti nei film La prima cosa bella, Due partite e Quando la notte e per le serie tv Il sequestro Soffiantini, Nassiriya e Il tredicesimo apostolo.

  • 4 10
    Credits: Olycom

    Margot Sikabonyi è un'attrice nota al grande pubblico soprattutto per la sua interpretazione di Alice Martini in questa serie tv di grande successo. Margot ha il padre ungherese e la madre canadese e ha vissuto e studiato in diversi paesi del mondo.

    Attualmente Margot fa ancora parte ancora del cast di Un medico in famiglia a cui ha sempre partecipato fin dalla prima stagione del 1998. L'attrice si dedica però maggiormente al teatro e ad alcuni cortometraggi firmati da registi internazionali.

    Anche lei è stata riconfermata per la decima stagione della serie.

  • 5 10
    Credits: Olycom

    Sono tra i fratelli d'Italia più famosi e sono due giovani protagonisti della serie, che abbiamo visto crescere dai pochissimi anni di vita fino all'adolescenza.

    Questi due attori sono Michael ed Eleonora Cadeddu, fratelli nella fiction e anche nella vita reale. Quando hanno iniziato a recitare in questa serie avevano 11 anni (Michael, classe 1987) e 3 anni (Eleonora, classe 1995).

    Michael ha lasciato la serie nel 2013, dopo ben 15 anni e 8 stagioni. L'attore è diventato anche un fantino professionista, dopo che dal 2002 ha deciso di seguire le orme del padre Pietro Cadeddu.

    Eleonora fa tuttora parte del cast e dopo la maturità è stata ammessa all'Accademia Internazionale di Teatro di Roma.

  • 6 10
    Credits: Olycom

    Milena Vukotic, attrice celebre soprattutto negli anni 60 e 70, nella serie tv interpreta Nonna Enrica. Il suo personaggio è raffinato, elegante ma anche molto divertente, specialmente a fianco di nonno Libero quando tra i due si accendono discussioni un po' comiche.

    Milena è un'attrice famosa per aver lavorato a fianco di registi come Scola, Monicelli, Fellini, Bertolucci e Zeffirelli. Ha interpretato ruoli importanti nei film Gran bollito e Il fascino discreto della borghesia, ma ha regalato indimenticabili interpretazioni anche nella saga Fantozzi, dove impersona la moglie Pina, personaggio disincantato e sottomesso da Ugo Fantozzi.

    Ha vinto il Nastro d'Argento come miglior attrice non protagonista e un Ciak d'oro alla carriera nel 2007. Oltre a Un medico in famiglia, ultimamente ha collaborato come attrice per i film Saturno contro e Un giorno perfetto.

  • 7 10
    Credits: Olycom

    Ve la ricordate Cettina, la donna tuttofare di casa Martini? Questo ruolo viene interpretato da Lunetta Savino, attrice pugliese che è divenuta popolare proprio grazie al personaggio simpatico, divertente e affettuoso di Cettina Gargiulo.

    Lunetta Savino abbandona il cast dopo la sesta stagione, per dedicarsi ad altri progetti teatrali e cinematografici.

    Ha ricevuto un Nastro d'Argento come attrice non protagonista per il ruolo interpretato nella pellicola Mine Vaganti. Attualmente lavora nella fiction Fuoriclasse, a fianco di Luciana Littizzetto, dove interpreta Isa Passamaglia e a settembre la vedremo nei panni di Felicia Impastato, nuova fiction Rai dove sarà la madre di Peppino Impastato.

  • 8 10
    Credits: Olycom

    A tutti è noto il successo dell'attore comico e regista Enrico Brignano, di origine siciliana e abruzzese. Brignano ha interpretato Giacinto, compagno di Cettina che però la abbandonerà durante la seconda stagione.

    Grazie a questo personaggio l'attore riceve molta visibilità, tanto che il pubblico inizia a seguirlo anche nei suoi innumerevoli spettacoli teatrali.

    Oggi è conduttore, regista e attore di cinema e teatro, per cui interpreta ruoli drammatici e comici al tempo stesso. Recentemente ha prestato la voce al celebre pupazzo di neve Olaf per il film Disney Frozen.

  • 9 10
    Credits: Olycom

    Manuele Labate ha interpretato per cinque stagioni di Un medico in famiglia il ruolo di Alberto Foschi, cugino di Maria, Ciccio e Annuccia.

    Anche per Manuele la visibilità data da questa serie è stata notevole e gli ha spalancato le porte per altri progetti, soprattutto di carattere teatrale.

    Ha lavorato anche per la fiction Il bello delle donne, a fianco di Stefania Sandrelli e nel 2005 ha fatto parte dei concorrenti del reality show Il ristorante, condotto da Antonella Clerici.

    Recentemente è tornato a lavorare in teatro.

  • 10 10
    Credits: Olycom

    E come dimenticare Guido Zanin? L'attore Pietro Sermonti ha interpretato il ruolo di questo medico di casa Martini, durante le stagioni in cui Lele si allontana dalla casa di Poggio Fiorito.

    Sia nella fiction che nella realtà si lega sentimentalmente a Maria Martini, ovvero Margot Sikanonyi. Il ruolo di Guido sarà di poche stagioni e il suo personaggio morirà a causa di un incidente, lasciando Maria sola con una bambina. Nella realtà, invece, i due attori hanno condiviso una storia insieme ma tra i due l'amore è finito.

/5

Per 9 edizioni Nonno Libero & Co hanno fatto compagnia agli italiani, ecco come sono oggi i protagonisti

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te