Il battesimo dei gemellini del Principato di Monaco

  • 1 6
    Credits: Olycom

    Domenica, 10 Maggio 2015

    Esattamente a cinque mesi dalla nascita sono stati battezzati i gemellini di Monaco, figli del principe Alberto II e della principessa consorte Charlène Wittstock.

    Jacques Honoré Rainier e Gabriella Thérèse Marie sono nati lo scorso 10 dicembre, nel pomeriggio a due minuti di distanza l’uno dall’atro, e benché il maschietto sia venuto alla luce per secondo, ha la priorità nella linea di successione perché di sesso maschile.

    Secondo l’uso, Jacques ha ricevuto il titolo di Marchese di Baux de Provence, mentre la sorellina è la Contessa di Carladès.

    Questo è primo parto gemellare nella storia delle monarchie europee e, secondo il protocollo di corte, l’evento è stato salutato con 42 colpi di cannone - 21 per ogni bambino, mentre le sirene della navi hanno suonato per quindici minuti.

  • 2 6
    Credits: Olycom

    Mercoledì, 7 Gennaio 2015

    Il Marchese di Baux de Provence e la Contessa di Carladès, questi sono i titoli ricevuti secondo l’uso dai due fratellini, sono stati presentati ufficialmente ai monegaschi a quasi un mese dalla nascita.

    Ad accoglierli, fra residenti e vacanzieri curiosi, 3.000 persone nella Piazza del Palazzo, quando alle 11,55 (orario del tradizionale cambio della guardia) i bimbi sono stati affacciati alle finestre della Sala degli Specchi (Palazzo dei Principi) tra le braccia dei genitori.

    La presentazione al pubblico, in una mattinata di sole ma con aria pungente, è durata circa otto minuti, allietata dai 23 musicisti dell’Orchestra Carabinieri con un motivetto creato apposta per l’occasione.

    La bambina era in braccio alla mamma, vestita di bianco e con un nuovo taglio di capelli enfatizzato da una frangetta sbarazzina, il maschietto era tra le braccia di papà Alberto.

  • 3 6
    Credits: Olycom

    Il battesimo si è tenuto il 10 maggio nella Cattedrale di Monaco alle 10,30, durante la messa domenicale alla presenza dei Grimaldi e della famiglia di Charlène.

    Successivamente, alle 12, i bimbi hanno ricevuto le felicitazioni dei sudditi in gran festa, che li hanno visti per la seconda volta dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 7 gennaio a un mese dalla nascita.

    Per i principini sono stati scelti un padrino e una madrina ciascuno: per Jacques il cugino di Alberto Christopher Le Vin Jr. e Diane de Polignac Nigra, un discendente della famiglia del padre (Pierre de Polignac) del Principe Ranieri, per Gabriella invece il fratello di Charlène e Gareth Nerine Pienaar, moglie dell'ex campione di rugby sudafricano Francois Pienaar.  

  • 4 6
    Credits: Olycom

    Jacques, in braccio alla mamma Charlène, e Gabriella, con il papà Alberto un po’ impacciato, sono stati bravissimi durante la celebrazione senza piangere, soprattutto quando il vescovo di Monaco ha versato loro l’acqua sulla testa per battezzarli.

    La principessa per l'occasione ha sfoggiato un'acconciatura che ricordava Grace Kelly, non mostrandosi così felice da tempo… merito dei gemellini di cui dice: “Ogni secondo con loro è magico”!

    Dopo la cerimonia i bimbi sono stati accolti dal saluto dei monegaschi con colpi di cannone.  

  • 5 6
    Credits: Corbis

    Alberto e Charlène hanno dichiarato felicissimi: “Siamo pazzi dei gemellini Jacques e Gabriella, ora comandano loro”.

    La nascita di un erede era attesa da tre anni, da quando Alberto e Chalèene si sposarono il 2 luglio del 2011.

    Alberto ha altri due figli, che non possono però vantare diritti di successione perché nati fuori dal matrimonio.

  • 6 6
    Credits: Corbis

    Questo è un anno ricco per i Grimaldi e il Principato di Monaco!

    Infatti, un altro appuntamento importante sarà l’11 luglio per festeggiare i dieci anni di regno di Alberto di Monaco come sovrano.

    Poi in estate, il 1° agosto, sarà celebrato il matrimonio di Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo alle isole Borromeo sul Lago Maggiore, ma a Monte Carlo ci saranno diverse feste per omaggiare i novelli sposi.

    Auguri!

/5

Il principato di Monaco il 10 maggio era in festa per il battesimo tanto atteso dei gemellini nati dal matrimonio del principe Alberto II con Charlène Wittstock. Dopo la presentazione dei bimbi avvenuta il 7 gennaio, per i monegaschi è stata la seconda volta in cui hanno visto ufficialmente i bimbi… Auguri

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te