Buon compleanno Harrison Ford!

  • 1 8
    Credits: Olycom

    Il 13 luglio del 1942 nasceva a Chigago il grande Harrison Ford, uno degli attori statunitensi di maggior successo. Ford ha preso parte ad alcuni film di enorme successo tra gli anni settanta e novanta, arrivando fino ad oggi a recitare in pellicole di spessore. Inizia la sua carriera nel 1963, poco dopo aver compiuto 20 anni, come comparsa nel film La grande fuga. Trasferitosi a Hollywood ottiene già due importanti contratti con la Columbia Pictures e successivamente con la Universal Studios, per cui interpretò ruoli minori e secondari in alcuni film dell'epoca.

  • 2 8
    Credits: Olycom

    Insoddisfatto di questi lavori, Ford decide di diventare carpentiere e dedicarsi a questa attività, anche perché era già sposato con figli a carico e doveva comunque garantire loro un buon mantenimento. Proprio grazie a questo lavoro Ford ottiene il primo ruolo importante in American Graffiti di George Lucas, che conosce perché il regista stesso lo ingaggia per svolgere alcuni lavori in casa sua. Il giovane Harrison ha così modo di leggere il copione del film e anche di Guerre stellari e tra i due nasce un rapporto umano e professionale al tempo stesso.

  • 3 8
    Credits: Olycom

    Nel 1979 viene scelto da Francis Ford Coppola per interpretare il colonello Lucas nel suo celebre capolavoro Apocalypse Now. Famosa sarà anche l'interpretazione del personaggio di Ian Solo nella saga di Lucas Guerre stellari, che lo consacra ancora giovanissimo a star del cinema internazionale. Dopo questi successi Harrison Ford continua a cavalcare l'onda e completa il suo palmares di successi mondiali con l'interpretazione indimenticabile di Indiana Jones, la saga super premiata firmata dalla regia di Steven Spielberg e sceneggiata da George Lucas.

  • 4 8
    Credits: Olycom

    Indiana Jones è un brillante professore di archeologia che all'occorrenza si trasforma in un cacciatore di tesori, che esplora il mondo alla ricerca di eccezionali reperti da scovare; Indiana Jones si ritrova a dover superare numerosi ostacoli e vivere avventure e sfide sensazionali, contro tutti coloro che cercano di ostacolarlo. I film della saga sono: I predatori dell'Arca perduta (1981), Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), Indiana Jones e l'ultima crociata (1989) e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008).

  • 5 8
    Credits: Olycom

    Collabora nuovamente con Francis Ford Coppola nel film La Conversazione del 1974, con il regista Michelangelo Antonioni per una parte nella pellicola Zabriskie Point del 1970 e con Ridley Scott in Blade runner del 1982. Con il thriller Witness - Il testimone viene candidato alla sua unica nomination all'Oscar come migliore attore mentre nel 1994 interpreta Jack Ryan in Giochi di potere.

  • 6 8
    Credits: Olycom

    Accanto al collega e amico Tommy Lee Jones lavora per la pellicola Il fuggitivo del 1993 e negli stessi anni partecipa al remake Sabrina, accanto alla brava Julia Ormond. Nel film Mosquito Coast interpreta l'inventore Peter Weir, un personaggio dal pensiero complesso, mentre nel 2000 viene diretto dal celebre regista Robert Zemeckis e accanto a Michelle Pfeiffer lavora in Le verità nascoste.

  • 7 8

    Nel 1990 recita in Presunto innocente, un film a metà tra il giallo e il thriller. Harrison Ford è sempre molto richiesto come attore e difficilmente egli rifiuta ruoli scritturati. Nel 1997 continua la scia del suo successo e lo ritroviamo in L'Ombra del diavolo, Air Force One e Sei giorni Sette notti. Contemporaneamente lavora anche per produzioni minori ma sempre impreziosite dal suo contributo artistico.

  • 8 8
    Credits: Olycom

    Recentemente si è dedicato alla produzione di I mercenari 3, a fianco dei famosi colleghi di una vita Arnold Schwarzenegger, Mel Gibson, Sylvester Stallone e Antonio Banderas. Il film è uscito nel 2014 ed è stato l'ultimo lavoro di Ford. Nel 2016 è previsto l'inizio delle riprese per il sequel di Blade Runner.

    Facciamo i nostri migliori auguri a uno degli attori che ha contribuito maggiormente a rendere alcuni film americani dei prodotti di grande successo!

/5

Il celebre attore statunitense compie 73 anni e festeggia oltre 50 anni di onorata carriera nel mondo del cinema

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te