Buon compleanno, Laura Pausini!

  • 1 7
    Credits: Instagram

    16 maggio - Tanti auguri, Laura Pausini! Una delle più conosciute e apprezzate cantanti italiane, per non dire la più celebre nel mondo, compie 41 anni. Con una carriera di ben 22 anni alle spalle (ve la ricordate timida e impostata sul palco del Festival di Sanremo nel 1993, quando vinse con il brano "La solitudine"?) e più di 70 milioni di album venduti nel mondo, possiamo senza dubbio affermare che è una delle cantanti italiane più acclamate anche all'estero, soprattutto nei paesi latinoamericani e in Spagna.

  • 2 7
    Credits: Instagram

    Merito sicuramente della sua voce calda e potente, capace di intonare anche le note più alte, per la quale è stata più volte paragonata dai critici a Whitney Houston, Celine Dion, Mariah Carey e Barbra Streisand, tutte numeri uno nel mondo della musica. Ma anche del suo carattere verace, cordiale, caloroso e gentile, che riflette in molte cose lo spirito della sua regione d'origine, l'Emilia Romagna, terrà d'ospitalità e di persone appassionate.

  • 3 7
    Credits: Instagram

    Ha cominciato la sua carriera a 19 anni, salendo per la prima volta sul palco di Sanremo con "La solitudine", che la fece vincere nella sezione "Novità". Da lì, fu un'ascesa continua verso il successo: infila una hit dietro l'altra - come dimenticare "Non c'è" o "Strani amori"? - e alcuni dei suo brani, come "La solitudine", tradotti in inglese, vengono esportati per il mercato estero, una mossa azzeccata che la fa conoscere in tutto il mondo. Partecipando nel 1997 come ospite d'onore al festival di Vina del Mar, infatti, anche il mondo latinoamericano inizia ad apprezzare questa ragazza timida dal sorriso sincero e dalla voce potente.

  • 4 7
    Credits: Instagram

    Lavorando a stretto contatto, quasi quotidianamente, con i musicisti che poi l'accompagnano sul palco, nel 2005 si lega a Paolo Carta, suo chitarrista e produttore artistico, che ha già un matrimonio alle spalle e tre figli maschi: Jader, Jacopo e Joseph. Un amore nato a fuoco lento e un compagno con cui non condivide solo la passione artistica, ma anche la famiglia.

  • 5 7
    Credits: Instagram

    Con lui, infatti, Laura ha una figlia, Paola, di due anni, nata nel 2013, il cui nome riprende le iniziali di quelle dei genitori (Pao+La). Proprio in occasione del secondo compleanno della piccola, l'8 febbraio, la cantante ha reso noto il volto della figlia attraverso delle foto postate sul suo profilo Instagram. E guardate che musino, tutto da strapazzare di coccole!

  • 6 7
    Credits: Instagram

    Ora, i fan di Laura possono seguirla in diretta come coach a "La voz", la versione spagnola del talent show "The Voice", contemporaneamente in onda anche in Italia su Rai Due. La nostra star ha letteralmente conquistato il pubblico spagnolo con la sua spontaneità e la sua competenza, facendo raggiungere al programma picchi d'ascolto incredibili.

  • 7 7
    Credits: Instagram

    Prossimi impegni della nostra beniamina? Un nuovo album intitolato "Simili", in uscita quest'autunno, con un nuovo tour mondiale in partenza il 7 agosto proprio da Marbella, in Spagna e che toccherà gli stadi italiani in queste date: 4 giugno 2016 a Milano, 11 giugno a Roma e 18 giugno a Bari; la partecipazione come coach insieme a Ricky Martin al nuovo talent show "La banda", a partire da settembre, e chissà, magari un fratellino e una sorellina per Paola... Nel frattempo, ancora auguri Laura!

/5

La cantante più amata dall'Italia, una di quelle che ha venduto più dischi anche all'estero, compie 41 anni: facciamo gli auguri di buon compleanno a Laura Pausini e insieme, ripercorriamo la sua incredibile carriera!

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te