Buon compleanno, Claudio Bisio!

  • 1 10
    Credits: Olycom

    Padre di Alice e Federico, rispettivamente 19 e 17 anni, Claudio Bisio è un artista poliedrico e un fan sfegatato del Milan.
    Cabarettista, attore, conduttore televisivo e scrittore, Claudio ha saputo farsi amare da tutto il pubblico italiano grazie alla sua simpatia, alla sua comicità, alla sua capacità di conquistare il teleschermo ed entrare in tutte le case, attraverso commedie televisive, cinematografiche e teatrali, alternate a serate di cabaret e intrattenimento.

  • 2 10
    Credits: Olycom

    Nasce a Novi Ligure il 19 marzo 1957 ma si trasferisce ben presto con la famiglia nella metropoli milanese. Frequenta la Scuola Civica del Piccolo Teatro di Milano e recita in diverse opere teatrali. All’inizio degli anni ‘80 inizia a collaborare con il Teatro dell’Elfo e durante una replica di Rocky Horror Picture Show viene notato dal regista Gabriele Salvatores, con cui nascerà una bella amicizia e una lunga e proficua collaborazione professionale. Partecipa ad alcuni programmi televisivi come Zanzibar e Su la testa, di Paolo Rossi, ottenendo già delle critiche positive per la sua capacità di recitare, far sorridere, cantare, presentare. Bisio è artista a 360°.

  • 3 10
    Credits: Olycom

    Nel 1992 recita accanto a Diego Abatantuono nel film Mediterraneo di Salvatores. ll film esce nelle sale ed è subito successo. Vince l’Oscar nel 1992 e la squadra bisserà il successo l'anno successivo con Puerto Escondido, dove Claudio dimostra ancora una volta di non essere solamente un attore comico ma di essere in grado di rivestire i panni di qualsiasi personaggio, anche drammatico.

  • 4 10
    Credits: Olycom

    Gli anni ‘90 si alternano tra programmi televisivi, spettacoli teatrali e qualche film fino al successo di Zelig, sinonimo di cabaret milanese, programma comico che conduce per diversi anni a fianco di Vanessa Incontrada. Abbandonerà la conduzione di Zelig solamente 15 anni dopo, dichiarando di volersi dedicare ad attività nuove e diversificate.

  • 5 10
    Credits: Olycom

    Dopo il 1996 partecipa come presenza fissa a diverse stagioni di Mai dire goal e conduce insieme ad Antonella Elia Facciamo Cabaret. Claudio, che non dimentica da dove è venuto, rimane comunque legato al teatro e partecipa a diversi spettacoli teatrali, che porta avanti parallelamente alla carriera televisiva e cinematografica.

  • 6 10
    Credits: OLycom

    Negli anni 2000 prende parte a numerosi film di successo quali Amore, bugie e calcetto, Ex, Manuale d’amore 2 – capitoli successivi, Si può fare... Non dimentichiamoci che Bisio è stato anche doppiatore nei celebri film di animazione di tutta la saga de L’Era Glaciale, prestando la voce al simpaticissimo bradipo Sid. Il successo di botteghino di questi film è stato reso possibile anche grazie al doppiaggio di Bisio, che ha contribuito a rendere divertente il personaggio del bradipo e a far sì che, grazie alla sua pronuncia un pò strampalata, l'animale fosse molto amato e apprezzato da grandi e piccini.

  • 7 10
    Credits: Olycom

    Nel 2010 viene scelto come personaggio perfetto per interpretare il direttore di un Ufficio Postale brianzolo che viene spedito a lavorare in un piccolo paese del sud Italia. Il successo è grandissimo. Il film cerca, in chiave comica, di superare gli stereotipi esistenti in Italia tra abitanti del Nord e del Sud. Bisio recita a fianco di Alessandro Siani, Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini, un cast fresco, divertente e ben amalgamato con tutti i suoi componenti.

  • 8 10
    Credits: Olycom

    Non c’è nulla da dire: il cast è davvero eccellente, gli attori sono al top della loro forma e il film risulterà apprezzato dal pubblico di tutto lo Stivale, grazie al mix di divertimento, risate e sorrisi ironici. Per questo, l’anno successivo, Bisio prende parte anche alle riprese del sequel Benvenuti al Nord, sempre a fianco dei colleghi e amici Siani, Finocchiaro e Lodovini. La storia è inversa e racconta di un abitante napoletano che è costretto a vivere e lavorare in quel di Milano. Sketch divertenti e risate assicurate anche per questa produzione filmica!

  • 9 10
    Credits: Olycom

    Nel 2014 diventa giudice a Italia’s Got Talent, produzione targata Sky, a fianco di Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli al bancone della giuria. Il talent show è da poco approdato sui canali Sky. Contemporaneamente Claudio si dedica alla sua ultima fatica cinematografica: a fianco di Frank Matano, Valentina Lodovini, Chiara Baschetti, Renato Pozzetto e Ornella Vanoni, l'attore interpreta una nuova commedia diretta dalla regia di Alessandro Genovesi. Il film si chiama Ma che bella sorpresa, è appena uscito nelle sale e sta già riscuotendo successo.

  • 10 10
    Credits: Olycom

    In questo giorno di festa non ci resta dunque che augurare a Claudio Bisio un buon compleanno e un grosso in bocca al lupo per tutta la sua carriera futura...che speriamo possa essere ricca di successi ma soprattutto...di tante risate e tanto divertimento per noi!!

    Auguri Claudio!

Claudio Bisio compie 58 anni! Nella giornata dedicata alla festa del papà non potevamo che ricordare uno dei papà più divertenti e mattacchioni d’Italia.

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te