Madonna: la trasformazione della regina del pop dagli inizi a oggi

  • 1 9
    Credits: Olycom

    L'inarrestabile regina del pop non ha mai smesso di trasformare il suo look in 40 anni di onorata carriera: dagli anni 80 fino ad oggi Madonna ha sfoggiato abbigliamenti e stili tra i più celebri e stravaganti che l'hanno davvero resa un'icona di moda ed una rivoluzionaria della musica pop degli ultimi decenni. La sua carriera inizia intorno al 1977 quando lascia la sua città alla volta di New York, in cerca di fortuna come ballerina. Nonostante siano passati molti anni, il look anni '80 di Madonna, come quello della fotografia, è sempre attuale e spesso viene spontaneo associare certi abbigliamenti proprio a Miss Ciccone.

  • 2 9
    Credits: Olycom

    Giacca scura, fascia con fiocco tra i capelli, rossetto rosso, capelli biondi un po' scompigliati. Look aggressivo e rocckeggiante che per la diva statunitense è stato un'emblema di moda per oltre un decennio, dettando il bello e il cattivo tempo in fatto di stile e di modi di vestire. Molte ragazze che erano adolescenti in quegli anni ricorderanno bene cosa voleva dire seguire alla lettera e copiare ogni look che Madonna sfoggiava, concerto dopo concerto, esibizione dopo esibizione.

  • 3 9
    Credits: Olycom

    A metà degli anni 80 Madonna è già in vetta alle classifiche grazie a successi discografici come Like a Virgin, Material Girl e True Blue. Il look della cantante si trasfoma completamente; gli abiti rock e trasgressivi vengono abbandonati lasciando spazio a vestiti più femminili e sensuali (basti ricordare il vestito bianco indossato nel video Like a Virgin). L'intento di Madonna è proprio quello di esaltare la sensualità, ma questo cambiamento è anche un segnale di crescita e di voglia di indossare abiti più signorili e sofisticati. Capelli rigorosamente corti, biondissimi, trucco deciso e rossetto rosso.

  • 4 9
    Credits: Olycom

    Gli anni 90 si aprono con un ulteriore cambiamento; è la volta della fase erotica, per la cantante che ormai ha raggiunto un successo planetario e che vende milioni di copie di ogni suo cd. I vestiti sono sempre più sexy, tanto da presentarsi sul palco, durante alcuni tour, indossando solamente body di pizzo! Il trucco è particolarmente sensuale, molto simile a quello di Marilyn Monroe: eyeliner nero e sguardo profondo, rossetto rosso per le labbra.

  • 5 9
    Credits: Olycom

    Ma gli anni 90 non sono solamente erotismo e sensualità. Gli anni 90, per Madonna, sono soprattutto la consacrazione come attrice, rendendola un'artista a 360 gradi. Nel 1996 infatti la cantante interpreta Eva Péron, la venerata first lady argentina, nel celebre film di Alan Parker Evita. Madonna riceve critiche molto positive e ottiene un Golden Globe come miglior attrice. Dimostra inoltre di poter indossare i panni di una figura molto venerata ed elegante ma al tempo stesso morigerata nello stile..

  • 6 9
    Credits: Olycom

    Verso la fine degli anni 90 Madonna attraversa la fase cosiddetta più etnica e introspettiva. Si tinge i capelli di nero come ci ricorderemo dal famoso video Frozen. Si avvicina molto allo yoga e alle discipline orientali, grazie a cui si approccia uno stile di abbigliamento molto diverso rispetto a quello a cui si era sempre ispirata. Indossa abiti lunghi stile sari, e in tinta unita. Utilizza accessori come bracciali e collane etnici e rivoluziona ancora una volta il suo stile.

  • 7 9
    Credits: Olycom

    Verso l'inizio degli anni 2000 Madonna abbandona il look mistico e poco appariscente degli anni precedenti e lascia spazio ad uno stile più colorato e country, trasformazione che corrisponde all'uscita del suo album Music. I capelli della cantante sono tornati biondi e vengono portati ondulati e morbidi. Il look è tipicamente country, con stivale e cappello in perfetto stile cow girl.

  • 8 9
    Credits: Olycom

    Il suo stile di abbigliamento si alterna sempre tra una canzone e un concerto; si va dagli abiti più eleganti e femminili ma non volgari ad un abbigliamento nuovamente trasgressivo e provocatorio, specialmente durante gli anni 2007-2008. Nella foto notiamo la cantante durante un concerto negli Stati Uniti in cui indossa solamente shorts rossi ed una maglietta nera. Ritorno alle origini o semplice cambio di stile momentaneo?

  • 9 9
    Credits: Olycom

    Di fatto possiamo solo constatare che tutte le trasformazioni di stile e di look di questa diva della canzone l'hanno accompagnata in ogni passo della sua carriera, spesso influenzandola notevolmente. Per una donna che nella sua vita di artista ha racchiuso quella di cantante, attrice, produttrice e anche di stilista, il look è qualcosa di estremamente importante che ha scandito ogni momento della sua vita professionale e privata. Le trasformazioni di Madonna sono continue e sempre cariche di segnali e messaggi che, dall'alto del suo palco, Madonna ha sempre voluto lanciare alle generazioni che l'hanno amata e seguita di più.

Se anche tu ami trasformare il tuo look copia quello di Madonna. Scopri insieme a noi tutti i look e le trasformazioni della regina indiscussa del pop.

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te