I matrimoni reali: tutto ciò che ha fatto la storia e le news sulle nozze 2015

  • 1 9
    Credits: Olycom

    Si sa che i matrimoni reali sono sempre avvenimenti di estrema importanza e discussione, in ogni angolo del pianeta. Uno tra i matrimoni più celebri e ricordati al mondo è senza dubbio quello tra Carlo d’Inghilterra e Lady Diana Spencer, che viene seguito da milioni di persone in tutto il pianeta. La celebrazione diventa di estrema importanza mediatica, proprio perché è tra i primi eventi ad essere trasmesso in mondovisione e seguito da quasi 600 mila persone che si riversano nelle strade londinesi. Carlo e Diana si sposano il 29 luglio 1981, nella cattedrale di St. Paul a Londra. Da questo momento in poi i matrimoni reali diventano sempre più seguiti e sentiti, non sono per ciò che rappresentano a livello storico e sociale ma perché diventano motivo di gossip e di discussione da parte di tutto il mondo, che segue con viva attenzione e curiosità ogni momento dei preparativi dei futuri coniugi reali. Il matrimonio dei due non è certo stato un connubio felice ne tantomeno il destino di Lady D, ma ancora a distanza di anni viene ricordato come uno degli eventi mediatici di portata straordinaria, impresso nella memoria della gente che lo ha seguito e vissuto.

  • 2 9
    Credits: Olycom

    Stesso destino tocca al figlio di Carlo e Diana, che convola a nozze nel 2011 e che sceglie come sposa Catherine Middleton, soprannominata Kate. Il matrimonio tra William e Kate ha luogo il 29 aprile 2011 presso l’Abbazia di Westminster, sede storica dei matrimoni reali britannici. Come era successo per il genitori di William anche queste nozze hanno attratto moltissimo l’attenzione dei media di tutto il mondo. La cerimonia viene trasmessa in mondovisione, anche utilizzando i nuovi canali digitali, e viene ascoltata e seguita da oltre due miliardi di persone! Ciò che ha catturato maggiormente l’attenzione della gente è stato il fatto che Kate non fosse una “reale” e non facesse parte dell’aristocrazia britannica. Di conseguenza non può essere chiamata col titolo di principessa, pur avendo ricevuto, il giorno delle nozze, una serie di titoli come duchessa di Cambridge, baronessa, contessa, ecc.

  • 3 9
    Credits: Olycom

    L’importanza di questo evento speciale è testimoniata da tutto quello che ha smosso intorno a sé. Basti pensare che la fotografia dei due sposi è stata utilizzata come stampa per diversi gadget che durante i mesi prima del matrimonio sono stati letteralmente assaltati dai fan e dai turisti. Bicchieri, tazzine, francobolli, fazzoletti, accendini, set di porcellane…persino La Zecca Reale ha prodotto una moneta da 5 sterline dedicata alla figura degli sposi! A pochi anni dalle nozze la coppia è in attesa del secondogenito reale, che dovrebbe nascere ad aprile; le vicende e la quotidianità della giovane famiglia sono sempre al centro dell’attenzione di giornali e magazine di tutto il mondo!

  • 4 9
    Credits: Olycom

    Nel 2004 altre nozze reali vengono celebrate e festeggiate in tutta la Spagna. Si tratta del matrimonio tra il Principe Felipe e la giornalista televisiva Letizia Ortiz. La Cattedrale dell’Almudena fa da cornice alla celebrazione nuziale e anche questo avvenimento viene trasmesso in mondovisione, seguito solamente in Spagna da oltre 25 milioni di telespettatori. Tantissimi sono i capi di Stato e i monarchi che giungono a Madrid per assistere al lieto evento, seguito poi da un banchetto nuziale che viene allestito nel cortile del Palazzo Reale della famiglia.

  • 5 9
    Credits: Olycom

    Letizia ha già un matrimonio alle spalle ed è una cittadine non reale: questo fa subito scalpore tra i piani alti del regno e anche su questo tema il gossip impazza tra web e rotocalchi. La promettente giornalista assume il titolo di Sua Altezza Reale Principessa delle Asturie e da alla luce due bambine: Leonor, principessa, nasce nel 2005 mentre la secondogenita Sofia nasce nel 2007 e prende il nome della nonna Regina. La coppia, nonostante diverse voci su una presunta crisi, sembra stia "tenendo botta", specialmente dopo che nel 2014 Felipe diventa Re di Spagna, in seguito all'abdicazione del padre Juan Carlos I. Da quel momento anche Letizia diventa Regina di Spagna.

  • 6 9
    Credits: Olycom

    Veniamo a fatti più recenti. In questi ultimi periodi si sta parlando del prossimo matrimonio tra Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi. Già da tempo si scommetteva sulla data delle future nozze tra i due giovani promessi della casa reale del Principato di Monaco. Pierre, 28 anni, è il terzo figlio della principessa Carolina di Monaco e del secondo marito Stefano Casiraghi. Si fidanza nel 2008 con Beatrice Borromeo, modella, giornalista e conduttrice televisiva, e da allora si è sempre molto discusso sulla data eventuale delle nozze tra i due giovani. La famiglia reale del Principato è sempre stata una delle più discusse e parlate, tra matrimoni, divorzi e scappatelle.

  • 7 9
    Credits: Olycom

    Il matrimonio dello zio Alberto, nonché fratello di Carolina e figlio di Grace Kelly e Ranieri III di Monaco, ha fatto molto discutere, come nel caso dei reali di Spagna, poiché sposa la ex nuotatrice e modella Charlène Wittstock, di stirpe non regale. Il Principe, che già in passato era stato preso di mira per via delle sue molteplici relazioni sentimentali con donne che non appartenevano all'entourage reale, si fidanza con Charlène nel giugno 2010 e la sposa a luglio dell’anno successivo. Un fidanzamento lampo e un matrimonio ancor più veloce, festeggiato con una celebrazione regale e ricca di invitati.

  • 8 9
    Credits: Olycom

    Nonostante i fasti e il lusso di questo matrimonio, nulla può competere con lo storico matrimonio da favola tra la bella Grace Kelly e Ranieri III. Il Principe incontra la celebre diva hollywodiana nel 1955, durante una serata a Cannes; si fidanzano quasi subito e si sposano il 19 aprile del ’56 nella Cattedrale del’Immacolata Concezione di Monaco. A distanza di quasi 60 anni, queste rimangono le nozze più ricordate e sognate da ogni donna del mondo. Il vestito indossato da Grace è stato ammirato e copiato negli anni a venire e risiede oggi al Museo d’Arte di Philadelphia. Lo stesso abito di Kate Middleton è stato dichiaratamente ispirato a quello di Grace, modello di eleganza e moda ancora attuale.

  • 9 9
    Credits: Olycom

    Il giovane Pierre, nipote della Kelly e di Ranieri III di Monaco, dovrà in qualche modo tenere alto il nome della casata e tentare di avvicinarsi al sogno creato dal matrimonio dei nonni quasi 60 anni fa. L’anello è già sul dito di Beatrice e da Palazzo Grimaldi sembra trapelare qualche indiscrezione sui preparativi delle nozze, che potrebbero già svolgersi all’inizio dell’estate. Speriamo che, anche solo in parte, potremo rivivere la favola del grande giorno delle nozze tra l’indimenticabile Grace e Ranieri III.

Dal matrimonio della diva Grace Kelly, passando per l'indimenticabile giorno di nozze di Kate e William d'Inghilterra, ripercorriamo i momenti più importanti delle case reali. Quali saranno le future nozze? Scopriamolo insieme!

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te