Anna Tatangelo: la ragazza di periferia è cresciuta

  • 1 9
    Credits: Olycom

    Ne ha fatta di strada Anna Tatangelo da quel 2002 in cui si aggiudicò il primo posto nella Categoria Giovani del Festival di Sanremo, con il brano Doppiamente Fragili. La sua voce colpisce fin da subito pubblico e giuria. Sempre nel 2002 Pippo Baudo la sceglie come co-conduttrice del programma Sanremo Top, insieme a Silvia Mezzanotte, cantante del gruppo musicale Matia Bazar, vincitore nello stesso anno della categoria Campioni.

  • 2 9
    Credits: Olycom

    Il 2002 è anche l’anno dell’incontro con Gigi D’Alessio, celebre cantautore napoletano che nota Anna durante le serate sanremesi e decide di sceglierla come voce femminile per il suo duetto Un nuovo bacio.

    All’epoca Anna Tatangelo ha 15 anni e Gigi, con moglie e tre figli, ne ha 35. I due danno inizio ad un rapporto professionale, senza sapere che ben presto questo legame diventerà anche affettivo.

  • 3 9
    Credits: Olycom

    Intanto Anna continua la sua carriera di cantante; nel 2005 partecipa nuovamente come concorrente al Festival di Sanremo, nella categoria Donne. Porta la canzone Ragazza di periferia che ottiene un successo di gran lunga maggiore rispetto alle iniziali aspettative.

    Forse non tutti sanno che questo brano è stato scritto da Gigi D’Alessio proprio per la partecipazione di Anna al Festival di quell'anno. Nella stessa edizione di Sanremo partecipa anche Gigi con il brano L’amore che non c’è. In quella occasione Anna e Gigi trascorrono molto tempo insieme e tra i due il rapporto inizia a diventare più profondo. Nello stesso anno parte il Tour 2005, che porterà la Tatangelo in giro per tutta Italia con le sue canzoni.

  • 4 9
    Credits: Olycom

    Nel 2006 partecipa per la quarta volta al Festival sanremese con la canzone Essere una donna, composta ancora una volta per l'occasione da Gigi D’Alessio e dal grande Mogol, paroliere di Lucio Battisi.

    Nel 2007 la cantante debutta come autrice con l’album Mai dire Mai, che vede anche il contributo di Gaetano Curreri.

  • 5 9
    Credits: Olycom

    Il Festival della canzone italiana vede per la quinta volta la partecipazione di Anna Tatangelo in qualità di concorrente. La cantante porta il brano Il mio amico, dedicata ad un ragazzo omosessuale amico di Anna. La critica si spezza in due: da una parte elogia la canzone per il suo contenuto e la scelta coraggiosa della Tatangelo, dall’altra riceve numerose critiche negative dalle Associazione italiane a difesa dei diritti gay.

    Durante una delle serate di gara Anna duetta anche insieme a Michael Bolton, super ospite di quella serata.

  • 6 9
    Credits: Olycom

    Proprio al termine del 2006 viene resa nota al pubblico la sua relazione con il cantautore D’Alessio, anche se i due stanno già insieme dal febbraio 2005, quando vengono fotografati insieme per le strade di Sanremo.

    Il cantante napoletano è già sposato con Carmela Barbato e ha tre figli, oltre al fatto che con Anna c’è una differenza di età di 20 anni. Per tutti questi motivi la nuova coppia viene subito criticata e per diversi mesi apparirà sulle maggiori testate di gossip.

  • 7 9
    Credits: Olycom

    Il 31 marzo 2010 la famiglia Tatangelo-D’Alessio si allarga: nasce infatti il piccolo Andrea che oggi ha 5 anni.

    Nel giugno del 2014 Gigi si separa ufficialmente dalla ex moglie e si dedica nuovamente ai doveri di neo-papà, per la quarta volta nella sua vita. La storia tra i due cantanti procede a gonfie vele e senza intoppi.

  • 8 9
    Credits: Olycom

    I due cantanti vivono la loro relazione e intanto continuano a collaborare a livello professionale; al tempo stesso portano avanti le singole carriere, tra nuovi singoli e concerti per l'Italia. La Tatangelo si unisce all’Associazione per la difesa delle donne Doppia Difesa, fondata da Michelle Hunziker e dall’avvocato Giulia Bongiorno.

    Nel 2009 partecipa anche al grande concerto Amiche per l’Abruzzo, fortemente voluto dalla cantante Laura Pausini e tenutosi allo stadio di San Siro.

  • 9 9
    Credits: Olycom

    Nel 2015 Anna partecipa ancora una volta al Festival di Sanremo con il brano Libera, che viene eliminato durante la quarta serata di gara. Il pubblico non concorda con questo risultato e sul web si scatena una forte polemica, tanto che il nome di Anna sarà quello più gettonato sui social e twittato sul canale Twitter del Festival.

    Son passati ormai 13 anni dall’inizio di carriera e Anna ha sempre saputo difendersi bene sia dalle critiche professionali, in alcuni momenti piuttosto accese, sia da quelle per la sua storia con un uomo sposato e molto più grande di lei. Nonostante tutto la Tatangelo mantiene solida la sua relazione da ormai 10 anni, così come la sua attività lavorativa che continua imperterrita tra doveri e impegni di mamma e compagna.

/5

La cantante ne ha fatta parecchia di strada da quando ha lasciato la città di Sora alla volta del successo

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te