Le controfigure delle star

  • 1 10
    Credits: Olycom

    Somiglianza incredibile per uno dei James Bond più celebri della storia del cinema. Si tratta di Alf Joint, famosa controfigura di Sean Connery, che ha lavorato in molti film interpretati dall'attore scozzese, tra cui Goldfinger.

    Proprio durante le riprese di questo film venne scattata questa fotografia; tra i due attori c'era un ottimo rapporto di amicizia.

  • 2 10
    Credits: Olycom, Facebook

    L'affascinante Robert Pattinson, interprete del vampiro Edward Cullen nella saga Twilight, è stato sostituito in alcune scene dallo stuntman Paul Darnell.

    I due attori non si somigliano in maniera precisa anche se in alcune scene girate nessuno si è mai accorto della diversità tra i due.

  • 3 10
    Credits: Facebook

    Somiglianza più veritiera è invece quella tra il divo hollywoodiano George Clooney e la sua controfigura Anthony Molinari.

    Questo stuntman ha lavorato in oltre 100 produzioni tra cinema e televisione, assumendo i ruoli più pericolosi di molti celebri attori. Tra gli addetti ai lavori Molinari risulta essere tra le controfigure più apprezzate del cinema americano.

  • 4 10
    Credits: Olycom, Facebook

    Anche Brad Pitt non poteva rinunciare ad avere una controfigura. Ed è così che per lui arriva in soccorso Phil Ball, che lo ha sostituito in alcune scene del film World War Z.

    Pur non avendo il bel fascino dell'attore americano, Phil ha dei tratti somiglianti con Brad, come possiamo vedere dalla fotografia.

  • 5 10
    Credits: Facebook

    L'attore ed ex governatore della California Arnold Schwarzenegger ha usufruito di una controfigura per girare le immagini più violente di Terminator 2 e Terminator 3. L'attore è il muscoloso e possente Billy Lucas.

    Lo sguardo dei due attori è molto simile e con un buon trucco di scena camuffare Schwarzy è stato un gioco da ragazzi!

  • 6 10
    Credits: Facebook

    Per il giovane attore statunitense Chandler Rigg, protagonista della pellicola "The Walking Dead" si è prestata come controfigura una donna di nome Emily Brobst.

    Questa attrice aveva dei tratti molto simili a Chandler e nonostante avesse molti più anni di lui la differenza non si è notata.

  • 7 10
    Credits: Facebook

    Lo stuntman Douglas James, pur non essendo perfettamente somigliante con l'attore Pierce Brosnan, lo ha sostituito in alcune scene dei vari 007, specialmente durante quelle più pericolose a cui Brosnan avrebbe dovuto sottoporsi.

  • 8 10
    Credits: Facebook

    Di film Harrison Ford ne ha fatti davvero tanti, spaziando dai vari Indiana Jones a thriller, a polizieschi.

    Vic Armstrong ha fatto la controfigura di Ford proprio in alcune scene di Indiana Jones anche se alcune scene acrobatiche sono state comunque interpretate dallo stesso Ford.

  • 9 10
    Credits: Facebook

    Lo 007 dei giorni nostri, cioè l'attore Daniel Craig, è stato più volte sostituito dalla controfigura Mark Sutton, che viene ricordato anche per aver partecipato alla cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici del 2012, quando con un paracadute si calò da un elicottero sopra lo stadio in cui si stava celebrando l'apertura.

    Questo attore purtroppo è morto accidentalmente nel 2013, mentre volava sopra la Svizzera.

  • 10 10
    Credits: Olycom

    Profilo simile e somiglianza nei colori: queste sono le caratteristiche che contraddistinguono l'attore Christian Slater e la sua controfigura Marc Shaffer.

    I due hanno girato insieme la serie televisiva statunitense "The Forgotten", che però non ha riscosso grande successo ed è stata cancellata dalla emittente ABC dopo una sola stagione.

Sfoglia la gallery per scoprire le controfigure degli attori più famosi di Hollywood

I ruoli delle controfigure sono preziosi e importanti, perché gli attori stuntman - così vengono chiamati - si prestano a girare scene pericolose, con movimenti acrobatici, inseguimenti, peripezie e incendi.

Solitamente l'attore controfigura svolge un particolare ruolo in cui si è specializzato, come quegli attori che si lanciano dal parapendio, da elicotteri in volo o che stanno sopra treni in corsa. Alcuni attori però sono in grado di svolgere più ruoli insieme e dunque risultano essere stuntman a 360 gradi, prestandosi come controfigure solo per pochi attori. Come nel caso di Harrison Ford o di George Clooney, ma anche di Daniel Craig e di Brad Pitt.

Non sono solo le scene pericolose ad essere prese in mano dalle controfigure. Qualcuno di questi attori viene ingaggiato anche per altri ruoli: se c'è bisogno di un pianista verrà scelto uno in grado di suonare bene il piano; se si deve girare una scena in cui il protagonista deve giocare a carte, si sceglierà un attore in grado di maneggiare al meglio le carte da gioco, e così via.

Scopri con noi le controfigure più celebri di alcuni grandi del cinema americano!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te